Procedono a pieno ritmo i lavori dei cantieri per l’uso plurimo della acque del Canale Emiliano Romagnolo (CER) nelle aree “Bevano–Fiumi Uniti” e “Ronco-Bevano”, opere che consentiranno di risolvere molti problemi di approvvigionamento idrico ed irrigazione nel Ravennate. I due progetti in corso di realizzazione nella pianura ravennate, per complessivi 30 milioni di euro, prevedono la costruzione di una condotta di adduzione di circa 20 chilometri – che prelevando l’acqua dal CER a Mensa Matellica la trasporterà fino a Ravenna – e la realizzazione degli impianti di sollevamento e distribuzione per 2.900 ettari agricoli dei distretti irrigui “Canale della Gabbia” e “Puglioli”. Nel tratto CER – Fiumi Uniti è prevista inoltre la derivazione delle portate d’acqua necessarie ad altri cinque distretti irrigui e al nuovo impianto di potabilizzazione di Hera per i fabbisogni civili e industriali.
Ma non basta: da questa primavera-estate saranno appaltati per oltre 17 milioni di euro anche i lavori relativi all’Area “Montone”, che porteranno l’acqua del CER alle aziende agricole di Reda, Corleto, Basiago e S.Biagio in comune di Faenza. Sono inoltre già finanziati e in dirittura di arrivo per oltre 13 milioni di euro anche i lavori relativi all’Area “Lamone-Via Cupa” che trasporteranno l’acqua del CER per irrigare i campi dei distretti “Pisinello (Godo e S.Pancrazio) e S.Egidio (Piangipane e Santerno)” nei comuni di Russi e Ravenna.
La notizia è stata data dal Consorzio della Romagna Centrale in occasione della presentazione del bilancio di previsione 2007, che quest’anno ammonta a 59 milioni e 300 mila euro, di cui 8,2 milioni di euro per la gestione corrente.

INTERVENTI NEI COMUNI DI PIANURA – In pianura il Consorzio metterà in campo nel 2007 ben 21 progetti. I più importanti riguardano la realizzazione di 2 progetti per la sistemazione idraulica dei comprensori a scolo naturale e meccanico Fosso Ghiaia per fronteggiare il fenomeno della subsidenza a Ravenna; il completamento di altri 4 progetti contro la subsidenza nel comune di Ravenna per la sistemazione idraulica dei comprensori a scolo naturale e meccanico Bevanella e Via Cerba e al sistema di monitoraggio della rete idraulica consortile; i 5 progetti di messa in sicurezza ed adeguamento del sistema scolante del bacino a scolo naturale Acquara Alta a Ravenna; infine l’ampliamento della rete distributiva irrigua nelle aree ravennati in cui sono in corso di esecuzione le dorsali di adduzione principale sia a valle che a monte del CER.
Per la manutenzione delle opere e degli impianti di bonifica e di irrigazione, il Consorzio investirà circa 3 milioni e 145 mila euro, con un aumento del 4,6% rispetto al 2006.