Procedono a pieno ritmo i lavori dei cantieri per l’uso plurimo della acque del Canale Emiliano Romagnolo (CER) nelle aree “Bevano–Fiumi Uniti” e “Ronco-Bevano”, opere che consentiranno di risolvere molti problemi di approvvigionamento idrico ed irrigazione nel Forlivese. I due progetti in corso di realizzazione nella pianura forlivese, per complessivi 15 milioni di euro, prevedono la costruzione di una condotta in pressione lunga 10 chilometri che, prelevando l’acqua dal CER a Bastia-Pievequinta, la trasporterà con un primo sollevamento a Villa Selva e con un secondo sollevamento fino a Selbagnone da cui saranno serviti, con impianti in pressione, 1.800 ettari agricoli dei distretti irrigui “Selbagnone” e “Carpena”.
Ma non basta: da questa primavera-estate saranno appaltati per oltre 17 milioni di euro anche i lavori relativi all’Area “Montone”, che porteranno l’acqua del CER alle aziende agricole di S.Martino in Villafranca, S.Tomè, Villanova e Villagrappa in comune di Forlì. È inoltre già finanziato per oltre 6 milioni di euro il primo stralcio dei lavori di completamento dei distretti di Selbagnone, Carpena e S.Leonardo dell’Area “Ronco-Bevano” in comune di Forlì e Forlimpopoli.
La notizia è stata data dal Consorzio della Romagna Centrale in occasione della presentazione del bilancio di previsione 2007, che quest’anno ammonta a 59 milioni e 300 mila euro, di cui 8,2 milioni di euro per la gestione corrente.

INTERVENTI NEI COMUNI DI PIANURA – In pianura il Consorzio metterà in campo nel 2007 ben 21 progetti. I più importanti riguardano: il consolidamento dell’alveo dello scolo Cerchia di Bussecchio, nell’area industriale di Forlì a monte di Via Malpighi, per risolvere i fenomeni di dissesto spondale che minacciano la sicurezza di alcuni insediamenti produttivi; i due progetti di messa in sicurezza dei bacini degli scoli Torricchia, Ponara e Ausetta in Comune di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro; l’ampliamento della rete distributiva irrigua nelle aree forlivesi in cui sono in corso di esecuzione le dorsali di adduzione principale sia a valle che a monte del CER.
Per la manutenzione delle opere e degli impianti di bonifica e di irrigazione, il Consorzio investirà circa 3 milioni e 145 mila euro, con un aumento del 4,6% rispetto al 2006.

INTERVENTI NEI COMUNI DI MONTAGNA – Nella zona collinare e montana del Forlivese i progetti di completamento delle sistemazioni idrauliche e degli acquedotti rurali, di miglioramento della viabilità interpoderale e di manutenzione delle opere di bonifica saranno complessivamente 25, di cui 14 in convenzione con enti locali.
Tra i principali il completamento della manutenzione straordinaria della strada consorziale ”Gorgozzo – Collina di Pondo – Saviana” a Santa Sofia; la manutenzione straordinaria della strada consorziale “Sorgara – Monte Valbelle”, a Castrocaro Terme; e soprattutto 7 interventi di ripristino di movimenti franosi e di regimazione idraulica dei torrenti a Civitella, Santa Sofia, Dovadola e Meldola.
Altri interventi manutentivi delle opere di bonifica e della viabilità interpoderale sono previsti in tutti i comuni delle vallate del Bidente, del Rabbi e del Montone.