QUATTRO CASTELLA (1 febbraio 2007) – “E’ a seguito del pronunciamento della Commissione Grandi Rischi che ha decretato l’area a rischio idrogeologico, che già un anno fa abbiamo deciso di intraprendere i lavori per la messa in sicurezza dell’area del lago Contessa” spiega Emilio Bertolini, presidente del consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza.
Il “lago della Contessa” è un bacino irriguo artificiale ora completamente interreato collocato alle spalle del castello di Bianello, in comune di Quattro Castella.
“Un intervento necessario e da portare avanti adesso nell’intento di ultimare i lavori di sistemazione idraulica ambientale – puntualizza Cesare Beggi, sindaco del Comune di Quattro Castella – il cui costo complessivo è valutato in oltre 800.000 €. Un primo intervento è stato finanziato direttamente dalla Protezione civile regionale allo scopo di garantire il miglioramento dello scolo delle acque. Per la copertura delle spese restanti e il completamento del progetto il Comune richiederà un finanziamento al Ministero dell’Ambiente”.
Martedì, si è svolto un sopraluogo per verificare lo stato dei lavori e consentire la conclusione delle opere. Erano presenti il responsabile della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, l’ingegnere Egidi, accompagnato dal sindaco Beggi, dal presidente del Consorzio di bonifica Bentivoglio Enza, Bertolini, dai competenti assessori comunali e da tecnici consortili e della difesa del suolo.
I lavori di ristrutturazione dell’area con un primo intervento urgente avevano consentito il ripristino funzionale della diga: ora devono proseguire, grazie alla progettazione dell’Ufficio tecnico del Consorzio di bonifica, verso la regimazione e l’immediato scolo delle acque e la loro regolare affluenza all’interno del rio di Monticelli.