Domani il grande impianto di derivazione di acqua dal Po delle ‘Pilastresi’, in comune di Bondeno nel Ferrarese, si trasformerà in un set televisivo. Una troupe della trasmissione televisiva “Agri 3” sarà infatti impegnata nella registrazione della prossima puntata, dedicata ad irrigazione e siccità. L’impianto Pilastresi, a Stellata di Bondeno, gestito dal Consorzio di bonifica di Burana, permette lo scolo della acque della Bassa modenese e fornisce acqua a oltre 160mila ettari del Ferrarese.
Con Franco Poggianti, responsabile della trasmissione, saranno presenti il presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, Massimo Gargano, il presidente dell’Unione Regionale Emilia Romagna, Emilio Bertolini, il presidente del Consorzio di bonifica di Burana, Fausto Balboni assieme al direttore generale Gianni Chiarelli, il presidente del Consorzio generale di Ferrara Daniele Vecchiattini assieme al direttore generale Bruno Morelli.
La messa in onda della puntata di “Agri 3” è prevista per mercoledì 20 dicembre alle ore 12.25. Si parlerà, fra l’altro, delle problematiche idriche del Ferrarese e del Modenese, oltre che dell’emergenza idrica nel Delta Palesano