Martedì scorso, 11 aprile, si è svolta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio del Consorzio della Bonifica Renana uscito dalle elezioni tenutesi a febbraio.
La prima riunione del Consiglio è stata interamente dedicata alla nomina degli Organi istituzionali della Renana, che dovranno amministrare l’Ente per i prossimi cinque anni.
Presidente è stato confermato il Dott. Giovanni Tamburini, 44 anni, che può vantare importanti esperienze manageriali pubbliche in ambito bolognese, fra le quali la presidenza di Hera Bologna sino alla primavera del 2005.
Alla carica di Vice Presidente per il Distretto di Pianura è stato confermato il Sig. Giuseppe Cazzani, mentre Vice Presidente per il Distretto di Montagna è stato nominato il Sig. Giorgio Vitali.
A completamento della Deputazione Amministrativa sono stati nominati i Signori: Bonfiglioli Venanzio, Cavrini Dott. Piero, Maccaferri Guido, Passarini Nadia, Zeccardi Stefano, Mazzoli Luigi, Parisini Prof. Paolo e Turrini Astro.
Il Consiglio ha colto la solenne occasione per ricordare la figura del compianto Sen. Emilio Rubbi, deceduto il 1 giugno 2005, quando ricopriva la carica di Presidente del Consorzio della Bonifica Renana.
Nel ringraziare i Consiglieri per avergli rinnovato la fiducia, il neo Presidente Tamburini ha sottolineato gli importanti impegni che aspettano la Renana, di fronte a un territorio che le crescenti urbanizzazioni unite ad un percettibile cambiamento climatico hanno reso più vulnerabile. A questo va aggiunta la necessità di dare concrete risposte al territorio montano, che mostra chiari segnali di degrado a causa anche di risorse finanziarie insufficienti a porre rimedio ai diffusi fenomeni franosi. Infine, vi è l’esigenza che la Renana ampli ulteriormente il servizio di irrigazione, al fine di offrire una opportunità concreta all’agricoltura bolognese che deve affrontare un periodo davvero difficile.