Da domani urne aperte in tutti i Consorzi di bonifica della Romagna per il rinnovo dei Consigli di amministrazione.
Domani si parte col Consorzio di Rimini; domenica 26 cominciano le operazioni di voto nelle province di Ravenna e Forlì (Consorzi Romagna Occidentale e Romagna Centrale). Da martedì 28 si vota anche nel Cesenate (Consorzio Savio e Rubicone).
Le operazioni di voto – che si concluderanno sabato 11 marzo – interessano oltre 1.400.000 contribuenti consorziati, chiamati a scegliere 495 componenti elettivi dei Cda dei Consorzi che, insieme ai 124 membri nominati dalle Province e Comunità montane, avranno il compito di gestire l’attività degli Enti nei prossimi 5 anni.
Votano tutti i consorziati proprietari di immobili in rappresentanza di oltre 103 milioni di euro di contribuenza (dato 2005) sulla base di liste presentate in ogni singolo Consorzio. E’ prevista l’apertura di 200 seggi su tutto il territorio regionale, alcuni dei quali itineranti.
Per agevolare il diritto al voto, è on line nel web, al sito www.urber.it , il portale “Speciale Elezioni 2006”, realizzato dall’Unione regionale Bonifiche in collaborazione coi 15 Consorzi di 1° grado della regione. Al centro del portale il servizio on line “Cerca il tuo seggio” attraverso il quale ciascuno dei 1.400.000 consorziati in regione potrà individuare il seggio dove esercitare il suo diritto al voto. Completa il portale il collegamento coi siti dei Consorzi (“In diretta dal territorio”) e ‘Naviga in 10 anni di bonifica’ ossia il quadro degli interventi svolti sul territorio regionale dai Consorzi come documentato dalle relazioni tecnico-economico-finanziarie del periodo 1996-2005, dalle quali emerge in tutta la sua ricchezza l’attività svolta dalla rete consortile regionale per la difesa idraulica e la corretta gestione delle acque.