Venerdì prossimo 16 dicembre Ferrara ospiterà una giornata tutta dedicata alla bonifica e alla sua storia. L’evento di chiusura delle manifestazioni celebrative per i 400 anni dalla fondazione del Consorzio di Bonifica II Circondario Polesine di San Giorgio prevede infatti un convegno scientifico di altissimo livello su “Il Consorzio nell’evoluzione socioeconomica dell’ultimo cinquantennio” che si svolgerà a Villa Regina (Via Comacchio 402, Cocomaro di Cona) a partire dalle ore 9,15. A seguire (ore 15,15) nella Basilica di San Giorgio l’inaugurazione della Mostra Cartografica “Il Polesine di San Giorgio“ e infine alle ore 16.00 sempre nella Basilica di San Giorgio S. Messa celebrata da Monsignor Paolo Rabitti, Arcivescovo di Ferrara.
Il convegno della mattina, presieduto da Massimo Gargano, Presidente Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, sarà aperto dalla relazione introduttiva di Rodolfo Milanesi, presidente del Consorzio II Circondario Polesine di San Giorgio e dai saluti di Giuseppe Ferorelli Prefetto di Ferrara; Pier Giorgio Dall’Acqua, Presidente della Provincia di Ferrara; Aldo Modonesi Assessore Attività Economiche del Comune di Ferrara; Giuseppe Serino Direttore Generale per le Politiche Strutturali del Ministero Politiche Agricole; Mario Guidi in rappresentanza delle Organizzazioni professionali agricole provinciali. Relazioni saranno svolte dal prof. Franco Cazzola (Università di Bologna) su “Le grandi trasformazioni sociali ed economiche nel comprensorio”, dal prof. Remigio Rossi (Università di Ferrara) su “L’acqua come risorsa”, dall’avv. Anna Maria Martuccelli (Direttore generale Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) su “Il percorso evolutivo della Bonifica e dei Consorzi”. Alle ore 12 gli interventi di Mario Luigi Bruschini, Assessore Regionale Sicurezza territoriale, Difesa del suolo e Protezione civile; Emilio Bertolini, Presidente Unione regionale Bonifiche Emilia Romagna e Tiberio Rabboni, Assessore Regionale Agricoltura. Alle 12,30 le conclusioni di Alfredo Bertelli, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale.
Durante il convegno alle ore 10 sarà consegnato il Premio di Studio intitolato a Giorgio Ravalli – una delle figure più autorevoli del mondo della bonifica ferrarese. Per la gestione del Premio di Studio – 2.500 euro – riservato a studenti universitari per la creazione di tesi o lavori specialistici sulla bonifica, il territorio, l’agricoltura, è stata stipulata una apposita convenzione tra Consorzio e Università di Ferrara.
Dopo la conclusione del convegno, gli ospiti si sposteranno alla Basilica di San Giorgio. Qui saranno accolti dagli Sbandieratori della Contrada di San Giorgio per una breve esibizione. Successivamente nel chiostro del Monastero avrà luogo l’inaugurazione da parte di Monsignor Paolo Rabitti, Arcivescovo di Ferrara, della mostra sulla cartografia storica organizzata dal Consorzio. Infine la Santa Messa celebrata da Mons. Rabitti, durante la quale verrà ricordato il 400° anniversario della fondazione del Consorzio. Durante la Messa, il maestro Alberto Guerzoni dirigerà la Corale “Antonio Vivaldi” di Santa Maria Maddalena.