La Settimana della Bonifica a Ferrara si chiude con un week-end all’insegna del riso, dell’ambiente e di un evento europeo come l’assemblea di DeltaMed, cioè l’associazione europea che riunisce gli Enti che gestiscono le aree deltizie del Mediterraneo. Mentre sabato 21 alle ore 12 è prevista l’inaugurazione del nuovo impianto idrovoro Romanina a Goro. Si tratta di un impianto storico del Consorzio 1° Circondario alla foce del Canal Bianco che è stato completamente ristrutturato con la costruzione di un argine a mare per difendere un ampio retroterra, soggiacente al livello del mare, compreso nel territorio dei Comuni di Goro, Mesola e Codigoro.
Il programma delle iniziative messe a punto dai tre Consorzi operanti nel Delta (Ferrara 1°e 2° Circondario, Rovigo Delta Po Adige) prevede per venerdì 20 maggio alle 15,30 un convegno sulla situazione internazionale della coltura del riso presso la Camera di commercio di Ferrara. Sono previste relazioni del cav. Mario Landini, presidente dell’Associazione risicoltori del Delta del Po, del prof. Aldo Ferrero, del dott. Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente risi, e di Pietro Garrione, Commissario Ente Risi. All’incontro parteciperanno i delegati dell’assemblea di DeltaMed, col presidente Manuel Masià Marsà. I delegati parteciperanno poi alle 19 a Comacchio presso la nuova sede del Parco del Delta del Po (Ex Manifattura Marinati) ad un incontro in vista di partenariati nell’ambito di progetti europei.
Per la mattina di sabato 21 maggio (ore 9-11) è prevista a Cà Vendramin (Taglio di Po) l’assemblea di DeltaMed. Successivamente i delegati si trasferiranno a Goro per l’inaugurazione del nuovo impianto Romanina (ore 12) e relativo argine di difesa a mare.

Sabato 21 e domenica 22 saranno ancora aperti al pubblico nel Ferrarese cinque grandi impianti:
Ø gli stabilimenti di Codigoro e di Baura del Consorzio di Bonifica 1° Circondario
Ø gli impianti idrovori Valle Lepri, a Comacchio, e Sant’Antonino, in località Cona, del Consorzio 2° Circondario
Ø l’impianto idrovoro Sammartina, in località Torre Fossa del Consorzio di Bonifica Valli di Vecchio Reno.