Saranno ben 5 le mostre messe in cantiere dal Consorzio della Bonifica Burana per la quinta edizione della ‘Settimana della bonifica’ (14-22 maggio). Ma il ricco programma di iniziative prevede anche biciclettate, la presentazione di un volume sugli archivi consortili, un progetto ambientale per la vegetazione dei canali e naturalmente l’apertura dei grandi impianti di bonifica al pubblico ed alle scolaresche.
L’obiettivo è di dare visibilità – presso i cittadini, gli studenti e gli organismi istituzionali – alla realtà della bonifica, all’attività dei Consorzi, agli strumenti e risorse utilizzate nonché ai risultati raggiunti nel processo di difesa del territorio e di tutela dell’ambiente.
Durante la ‘Settimana’ apriranno i grandi impianti idrovori che tutelano il territorio modenese: l’impianto delle Pilastresi a Stellata di Bondeno, l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Mantova), la presa di derivazione del Canale S.Pietro a Vignola (domenica 15, sabato 21 e domenica 22, ore 9-12 e 15-18).
Per quanto riguarda le iniziative culturali sono in programma 5 mostre. Dal 14 al 22 maggio, presso la Fiera Campionaria di Mirandola (Modena), un’esposizione farà vedere i danni causati ai canali di bonifica da parte delle nutrie. Sempre in zona Mirandola, dal 15 al 22 maggio, il Barchessone Vecchio di S.Martino Spino ospiterà una mostra fotografica sulle immagini ed i colori del fiume Panaro: la presentazione della mostra, realizzata in collaborazione con il CEA “La Raganella” ed i Comuni di Mirandola, Concordia sulla Secchia, S.Possidonio, Cavezzo e S.Prospero, è fissata per domenica 15 maggio alle 15.30. A Bondeno (Ferrara), presso la Società Operaia Mutuo Soccorso, saranno invece protagoniste le immagini dedicate alla Botte Napoleonica, uno dei più importanti canali di bonifica, giunto ormai al ventennale del restauro. Sempre dal 14 al 22 maggio, presso la Biblioteca comunale di Poggio Rusco (Mantova), un’altra esposizione illustrerà i manufatti di bonifica, visti non solo dal punto di vista tecnologico ma anche nelle forme e strutture estetiche. Infine a Modena, presso l’Orto Botanico, dal 20 al 22 maggio, in occasione della XVI esposizione dei fiori, il tema della rassegna sarà: “Canali, acqua e piante”.
Gli altri appuntamenti prevedono per sabato 14 maggio, alle 16, presso la sede del Consorzio a Modena, in Corso Vittorio Emanuele II 107, la presentazione del volume: “Archivi storici nei consorzi di bonifica dell’Emilia-Romagna. Guida generale”. All’evento interverranno Rosaria Campioni della Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, Enrico Angiolini della Soprintendenza archivistica regionale e Franco Cazzola dell’Università di Bologna. Di seguito, alle 17, verrà inaugurato l’Archivio Storico Consorziale. Nell’occasione la scultrice Laura Tarugi presenterà la mostra: “La foresta delle anime”.
In agenda anche la presentazione di un nuovo progetto ambientale del Consorzio, in collaborazione con l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sulla gestione della vegetazione nei canali di bonifica. Il progetto verrà illustrato in due serate: martedì 17 maggio, alle 21, a Bondeno, presso la Società Operaia Mutuo Soccorso, in Viale della Repubblica 26, e giovedì 19 maggio, sempre alle 21, alla Biblioteca Comunale di Poggio Rusco, in piazza I Maggio.
Infine, a conclusione del cartello di iniziative, domenica 22 maggio, alle 14.30, nella Sede consorziale di Bondeno, in viale Vittorio Veneto 48, prenderà il via una biciclettata su un percorso di circa 22 km che, percorrendo la pista ciclabile sulla destra Po, toccherà gli impianti Pilastresi e S.Bianca e la Botte Napoleonica.