Apertura delle ‘cattedrali dell’acqua’, inaugurazione del nuovo impianto idrovoro Romanina a Goro, convegni, mostre e iniziative culturali. È il ricco programma delle iniziative promosse dai Consorzi di bonifica di Ferrara (Generale, 1° e 2° Circondario, Valli di Vecchio Reno) nell’ambito della Settimana della Bonifica che si apre sabato 14 maggio per concludersi domenica 22. La Settimana permetterà a cittadini, giovani ed organismi istituzionali di entrare in contatto con la realtà della bonifica e l’attività dei Consorzi, per conoscere gli strumenti e le risorse utilizzate nonché i risultati raggiunti nel processo di difesa del territorio, di tutela dell’ambiente e di distribuzione delle risorse idriche per l’agricoltura e per gli usi plurimi.

q GLI EVENTI

L’inaugurazione / Sabato 21 maggio alle 12 sarà inaugurato il nuovo impianto idrovoro Romanina a Goro. Si tratta di un impianto storico del Consorzio 1° Circondario alla foce del Canal Bianco che è stato completamente ristrutturato con la costruzione di un argine a mare per difendere un ampio retroterra, soggiacente al livello del mare, compreso nel territorio dei Comuni di Goro, Mesola e Codigoro.

Gli impianti aperti / Anche quest’anno verranno aperti al pubblico cinque grandi impianti:
Ø gli stabilimenti idrovori di Codigoro e di Baura del Consorzio di Bonifica 1° Circondario Polesine di Ferrara;
Ø gli impianti idrovori Valle Lepri, a Comacchio, e Sant’Antonino, in località Cona, del Consorzio di Bonifica 2° Circondario Polesine di San Giorgio;
Ø l’impianto idrovoro Sammartina, in località Torre Fossa del Consorzio di Bonifica Valli di Vecchio Reno.

Gli impianti dei Consorzi ferraresi saranno visitabili sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Da lunedì 16 a venerdì 30 maggio sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione telefonica;

Il Cd Rom/ Venerdì 20 maggio alle 11, presso la sede del Consorzio 2° Circondario Polesine di San Giorgio (Via Mentana 7 – Ferrara), verrà presentato il Cd Rom “Un anno per 400 annidi attività” realizzato nell’ambito delle manifestazioni per i 400 anni di vita del Consorzio.

Il convegno/ Venerdì 20 maggio alle 15,30 presso la sala conferenze della Camera di commercio di Ferrara avrà luogo un incontro sulla situazione internazionale della coltura del riso, cui parteciperanno i delegati dell’assemblea di DeltaMed, l’associazione che riunisce gli Enti che gestiscono le aree deltizie del Mediterraneo.

Mostra / A cura del Consorzio Valli di Vecchio Reno lunedì 16 maggio alle 17 inaugurazione della mostra del pittore Antenore Magri “Paesaggi d’acqua” presso la sede consortile (Via de Romei, 7 – Ferrara).

L’archivio storico / Martedì 17 e giovedì 19 maggio, alle 16, sono in programma due visite guidate all’archivio storico e alla Sede del Consorzio 1° Circondario, un’iniziativa rivolta soprattutto alle scolaresche.