Aprono Salarino e Bagnetto, le ‘cattedrali dell’acqua’ della pianura bolognese, i grandi impianti di bonifica che difendono pianura e città dalle alluvioni e che garantiscono acqua alle campagne. Ma non solo. Nelle casse di espansione e nelle aree umide di valore ambientale sono in programma visite guidate, escursioni e bird-watching.

E’ la Settimana della Bonifica 2005 (14-22 maggio) organizzata in provincia di Bologna dai tre Consorzi con sede a Bologna (Cer, Renana e Reno Palata). In provincia di Bologna grande rilievo verrà dato quest’anno al tema del risparmio idrico, dell’uso della risorsa e della sua qualità.

Il Canale Emiliano Romagnolo (CER) il 20 maggio apre presso l’azienda sperimentale Idice (Via San Zenone, Budrio) “Acqua in mostra”, la struttura dimostrativa più completa in campo irriguo della Regione. Saranno esposte, perfettamente funzionanti, le più moderne tecnologie irrigue (gocciolatori e spruzzatori, linee a pioggia fisse e mobili, apparecchiature per
il pompaggio, filtraggio e fertirrigazione) che garantiscono la massima efficienza e insieme la massima razionalità nell’uso della risorsa idrica. Sempre il 20 maggio il Cer organizza con Regione e Autorità Bacino del Reno una visita guidata all’Azienda agricola autodepurante presso l’azienda sperimentale Marsili a Mezzolara di Budrio, premio Era 2004.

La Renana aprirà l’impianto di Saiarino, posto a difesa della pianura bolognese, e organizza visite guidate al Museo delle Valli, al Museo della Bonifica e all’Oasi di Val Campotto (Info: Atlantide, Tel. 0532.808058; per Saiarino geom. Graldi tel.0532-804811).

Numerose le iniziative organizzate dal Consorzio Reno Palata.
Sabato 14 maggio alle 9,30 presso la Casa grande della Partecipanza di San Matteo della Decima alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della provincia di Bologna, Gabriella Montera, sarà inaugurato un impianto di distribuzione irrigua in pressione che garantirà più acqua e di miglior qualità ad un vasto comprensorio specializzate in colture di pregio (meloni e cocomeri).
Sabato 21 maggio (ore 9,30 presso l’ex fienile della cassa di espansione del Dosolo – Ecomuseo dell’acqua, Padulle di Sala Bolognese) incontro su ‘Funzionamento, opere e prospettive del Consorzio della bonifica Reno Palata. Saranno presenti i vertici del Consorzio (il presidente Rodolfo Zambelli, il vicepresidente Rodolfo Andreoli, il direttore generale Claudio Negrini) oltre ad autorità e amministratori pubblici (tra cui il sindaco di Sala, Valerio Toselli, l’assessore all’Ambiente della Provincia, Emanuele Burgin, e il segretario dell’Autorità Bacino del Reno, Ferruccio Melloni).
Il Consorzio Reno Palata aprirà poi al pubblico gli impianti idrovori di Bagnetto (Sala Bolognese) e di Bondeno (nel Ferrarese). Si tratta di opere che tutelano la bassa pianura bolognese in sinistra Reno mediante il sollevamento meccanico delle acque rispettivamente nei fiumi Reno e Panaro. Sono poi previste visite guidate alla Cassa di espansione del Dosolo in Comune di Sala Bolognese, oasi ecologica di straordinario valore ambientale presente nel territorio bolognese. Domenica 22 con partenze dalla Cassa del Dosolo e dall’impianto di Bagnetto è prevista una biciclettata amatoriale (Info: 051- 4209111).