Ancora due week-end (fino al 15 maggio) per visitare la mostra fotografica di Luigi Ghirri ‘Il profilo delle nuvole’ allestita al Castello Estense in occasione delle manifestazioni celebrative dei 400 anni di vita del Consorzio di bonifica 2° Circondario Polesine di San Giorgio.
I 109 scatti d’autore che il grande fotografo reggiano dedicò alla pianura padana – ed alcuni in particolare proprio al paesaggio ferrarese (Le Gallare, Massafiscaglia, Comacchio, Argenta) – hanno attirato in un mese di apertura oltre 8000 visitatori; ben 2500 le firme nel registro visitatori.
In particolare il pubblico che visita la mostra si dice entusiasta dello ‘stile’ di Ghiri. “Le sue foto colpiscono subito – dice il presidente del Consorzio, Rodolfo Milanesi – per i colori tenui, i confini sfumati, lo straordinario nel quotidiano, immagini familiari viste con nuovo stupore. La mostra è stata visitata da un pubblico eterogeneo: scolaresche in gita, studenti universitari, molti turisti stranieri, tantissimi ferraresi che – oltre a conoscere Ghirri – hanno “scoperto” il Consorzio di Bonifica. Richieste del bellissimo catalogo – che non è in commercio – ci sono giunte da Bologna, Roma e Viterbo”.
Il prof. Claudio Marra, docente di Storia della fotografia all’Università di Bologna, ha assimilato la fotografia di Ghirri al lavoro, di cura e di difesa, che il Consorzio svolge sul territorio: “Ghiri fu un bonificatore dello sguardo, sentimentalmente attratto dal paesaggio della pianura, dal fascino del vuoto, della piattezza. Normalmente si fotografano cose eccezionali, straordinarie. Qui spesso al centro dell’obiettivo c’è il nulla. Per Ghirri era più importante il modo con cui si guarda alle cose che le cose stesse”.
La mostra è stata per tanti l’occasione di entrare in contatto col mondo della bonifica, di scoprire una realtà fatta di terreni sotto il livello del mare, di impianti idrovori che ‘sollevano’ le acque, di secolare lavoro di tutela e difesa del territorio e dell’ambiente. “Anche grazie a questa mostra arriveremo a distribuire migliaia di depliant sulla bonifica a Ferrara e sull’attività dei Consorzi – continua Milanesi – mentre tanti gruppi di persone hanno già chiesto di visitare gli impianti idrovori che ci accingiamo ad aprire in occasione della Settimana della bonifica 2005 (14-22 maggio)”.

q La mostra ‘Il profilo delle nuvole’ – allestita grazie alla disponibilità del Gruppo Riello e della Provincia di Ferrara e col contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Ferrara – resterà aperta nelle sale dell’Imbarcadero del Castello Estense fino al 15 maggio (ingresso libero, tutti giorni dalle 9,30 alle 17,30). Le somme raccolte grazie alle libere offerte per i cataloghi saranno totalmente devolute in beneficenza a due associazioni di volontariato Onlus operanti a Ferrara: Ado (Assistenza domiciliare oncologica) e Avulss (Associazione di Volontariato nelle Unità Sanitarie Locali).