Concorso fotografico nazionale lanciato dal Consorzio di Bonifica II Circondario Polesine di San Giorgio. Si intitola “Il Paesaggio della Pianura – La pianura ferrarese originata e difesa dalla bonifica idraulica” e sarà uno degli eventi salienti delle manifestazioni indette per festeggiare – nel 2005 – i 400 anni dalla fondazione del Consorzio.
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori, cittadini italiani o stranieri ovunque residenti. La pianura ricadente nel comprensorio consortile (Comuni di Ferrara, Alfonsine, Argenta, Codigoro, Comacchio, Lagosanto, Masi Torello, Massafiscaglia, Migliarino, Migliaro, Ostellato, Portomaggiore, Voghiera in provincia di Ferrara; Alfonsine nel Ravennate e Molinella nel Bolognese) e il suo rapporto con l’azione di bonifica idraulica dovranno essere il tema delle opere che potranno essere presentate in tre sezioni: bianco/nero, colore e ed elaborazioni digitali entro il 31 maggio 2005.
Ogni autore potrà presentare un massimo di 3 opere. La giuria – composta da Veniero Rubboli (BFI, AFIAP, Consigliere Nazionale FIAF), Lino Ghidoni (ESFIAP, EFIAP), Enrico Baglioni e Giorgio Ravalli del Centro Studi di Fotografia e Territorio (FE) e Arturo Zamorani, amministratore del Consorzio – si riunirà a Ferrara il 2 luglio 2005 ed assegnerà, per ogni sezione, tre premi (1° premio: 250 euro, 2° premio: 150 euro, 3° premio: 100 euro).
Sarà inoltre consegnato il premio unico al “miglior giovane under 29”, consistente in una MEDAGLIA FIAF: si invitano pertanto i partecipanti ad indicare l’anno di nascita sulla scheda di partecipazione.
Le opere vincitrici, segnalate e ammesse, andranno a costituire la mostra fotografica “I paesaggi della pianura” che sarà inaugurata nelle sale dell’Istituto d’arte ‘Dosso Dossi’ (Via Bersaglieri del Po n.25/a, Ferrara) in contemporanea con la premiazione del concorso. La mostra partirà poi in tour, con ripetuti allestimenti in diversi Comuni del comprensorio del Consorzio di bonifica.

 Per maggiori informazioni sul concorso, consultare la voce “Concorso fotografico” nel sito www.400annibonifica2.it oppure rivolgersi al Consorzio, Tel. 0532/218111