Prestigioso riconoscimento per il mondo della bonifica emiliano-romagnolo. Il Consorzio della Bonifica Parmense ha vinto il premio Era 2004 nella sezione ‘Agricoltura sostenibile’ mentre il Canale Emiliano Romagnolo (CER) ha conquistato la menzione speciale.
Il premio Era – voluto dalla Regione Emilia Romagna per promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile – ogni anno viene attribuito a dieci aziende, enti o associazioni della regione che hanno saputo realizzare iniziative non solo rispettose dell’ambiente, ma anche sostenibili da un punto di vista sociale ed economico, in termini ad esempio di occupazione, qualificazione del personale, pari opportunità o capacità di generare reddito in maniera duratura.
Il Consorzio parmense ha vinto il premio nella categoria ‘Agricoltura sostenibile’ per il progetto ‘Laghetti’ nell’ambito del Parco dello Stirone di Salsomaggiore Terme, un progetto che permette “di unire a un corretto utilizzo delle risorsa idrica, il regolare proseguimento delle pratiche agricole e la tutela dell’habitat naturale”.
La menzione speciale per il CER-Canale Emiliano Romagnolo ha premiato invece il progetto ‘Azienda agricola autodepurante’ realizzato nell’azienda sperimentale CER ‘Marsili’ di Mezzolara di Budrio. Grazie ad una piccola zona umida aziendale in grado di depurare le acque di scolo mediante l’azione fitodepurante delle piante palustri, i tecnici del CER hanno dimostrato che anche le aziende agricole possono dotarsi di depuratori naturali capaci di abbattere i carichi di nutrienti (azoto e fosforo) che sono rilasciati dai campi nelle acque superficiali.