Chiude in attivo il bilancio consuntivo 2003 del Consorzio di bonifica Bentivoglio-Enza, approvato all’unanimità dal Consiglio di amministrazione presieduto da Emilio Bertolini. Nonostante l’anno scorso sia stato caratterizzato da una eccezionale siccità che ha costretto il Consorzio ad una gestione irrigua che, per durata temporale e quantità di acqua prelevata e distribuita non ha trovato precedenti, i conti evidenziano un avanzo di oltre 270mila euro. “ Un risultato importante – commenta il presidente Emilio Bertolini – ottenuto grazie ad un impegno straordinario del personale consortile. Gestire la stagione irrigua più lunga degli ultimi anni garantendo, almeno alle aree produttive servite da Po, sempre una sufficiente quantità d’acqua e, nel contempo, completare investimenti a salvaguardia del territorio e sviluppo delle infrastrutture di bonifica assolutamente rilevanti, testimoniano il raggiungimento da parte del consorzio di un elevato standard di affidabilità funzionale ed operativa.”
L’eccezionale siccità dello scorso anno ha comportato per il bilancio consortile oneri assai superiori ai preventivati soprattutto per quanto attiene le ore lavorative del personale e gli oneri energetici. Tuttavia una corretta gestione di tutte le voci del bilancio, non ultima quella afferente il personale che non ha oltrepassato i costi preventivati, e soprattutto le maggiori entrate da investimenti realizzati per un valore prossimo ai 4,5 milioni di € hanno consentito di chiudere il bilancio con un avanzo.
“Il sistema consortile si conferma uno strumento affidabile ed efficiente al servizio dell’intero territorio – continua Bertolini –. Da un lato ha consentito al settore agricolo di superare una delle stagioni climaticamente più avverse senza appesantire di un euro i bilanci delle imprese agricole consorziate per l’attività irrigua, dall’altro ha garantito al territorio in generale di elevare il grado di sicurezza idraulica ed ambientale, in ragione dei consistenti investimenti prodotti.”
“ Sottolineo ancora con maggior convinzione – conclude Bertolini – come, per il consorzio Bentivoglio-Enza il personale sia il vero valore aggiunto, che consente al consorzio d’essere considerato uno strumento forte, credibile ed apprezzato