Ormai da alcuni anni, il Consorzio della Bonifica Bentivoglio-Enza promuove “La settimana della bonifica e dell’irrigazione” con apertura degli impianti e iniziative didattico-culturali legate alle funzioni consortili.
La settimana della bonifica e dell’irrigazione si è posta come obiettivo il far conoscere l’operato dei Consorzi nella salvaguardia del territorio nel suo insieme, in particolare l’allontanamento delle acque meteoriche, la difesa idrogeologica in montagna e l’apporto di acque nei periodi siccitosi.
Dal 15 al 23 maggio, le numerose richieste delle scolaresche (oltre 900 alunni) e di associazioni ambientali hanno indotto il Consorzio a protrarre l’apertura degli impianti.
Alla settimana della bonifica ha collaborato la Cooperativa Eden di Guastalla, con lezioni introduttive alle visite, volte a far conoscere le attività consortili.
Un doveroso ringraziamento anche alla Protezione Civile Bentivoglio di Gualtieri, i cui volontari hanno seguito le scolaresche sia nella “giornata di difesa idraulica” che durante le visite agli impianti di pianura.

L’invito per il prossimo anno viene, ancora una volta, esteso alle scolaresche e a tutti i cittadini che desiderano conoscere l’ambiente mettendosi in contatto diretto col territorio in cui vivono.