Dal 15 al 23 maggio prossimi torna la Settimana della Bonifica, evento nazionale celebrato quest’anno in 7 regioni. In provincia di Reggio Emilia, in occasione dell’evento, il Consorzio Parmigiana Moglia-Secchia ha previsto una serie di iniziative in cui verranno coinvolte scuole, associazioni, enti e privati cittadini. In particolare sono previsti:
 Mercoledì 19 maggio inaugurazione del sentiero naturalistico della Cassa del Tresinaro
 Venerdì 21 maggio Workshop su ‘Ingegneria naturalistica e riqualificazione idraulico-ambientale dei canali di bonifica’ – Sala Convegni Viale Peruzzi, Carpi. Sarà affrontato il tema della manutenzione/gestione dei canali assieme al tema della riqualificazione ambientale.
 Sabato 29 maggio Gara di orienteering alla cassa del Tresinaro, inserita nella programmazione delle iniziative nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi in Provincia di Reggio Emilia
 Dall’8 al 31 maggio Mostra fotografica a Carpi (presso Cea, Centro Educazione Ambientale, Piazzale Re Astolfo, 4) sul tema “La forma dell’acqua – Immagini e suggestioni nei paesaggi di bonifica”.

Il Consorzio inoltre, per il sesto anno consecutivo, aprirà ai visitatori i suoi principali impianti. Si potranno visitare così alcune tra le principali opere di bonifica poste a presidio del territorio:

 l’impianto idrovoro di Mondine, in comune di Moglia (MN), uno dei più grandi in Italia, capace di smaltire 50 metri cubi di acqua al secondo;
 la Cassa di espansione del Cavo Tresinaro a Cà de Frati, in Comune di Rio Saliceto, che, con una capacità d’invaso di 2,5 milioni di metri cubi d’acqua, rappresenta un efficace strumento di difesa del suolo contro i rischi di alluvione ed insieme una zona umida di straordinaria valenza ambientale;
 gli impianti di sollevamento di Boretto, posti al servizio della derivazione irrigua dal Po, in grado di sollevare 60 metri cubi d’acqua al secondo;
 la traversa sul fiume Secchia, a Castellarano (RE), che consente la derivazione delle acque irrigue destinate alla zona pedecollinare reggiana e modenese.

Gli impianti saranno aperti su appuntamento dal 17 al 21 maggio; l’impianto idrovoro di Mondine e la cassa di espansione del cavo Tresinaro saranno visitabili – senza prenotazione – anche sabato e domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Di particolare rilievo, fra gli appuntamenti, l’inaugurazione del sentiero naturalistico nella Cassa del Tresinaro, momento conclusivo del percorso di educazione ambientale “Segni del Territorio: i canali di bonifica”, curato dalla coop. La Lumaca e coordinato dal CEA di Carpi-Novi-Soliera. Il progetto, cui hanno partecipato alcune classi del Liceo Fanti di Carpi e delle scuole Medie di Soliera, ha portato alla realizzazione di un percorso guidato e ad una carta tematica sulle emergenze floro-faunistiche della Cassa di Espansione del Cavo Tresinaro. Nelle stanze della casa di guardia adibite a centro visita verranno inoltre esposti tutti i lavori realizzati dagli studenti: il plastico della Cassa, le teche contenenti i reperti naturalistici e i cartelloni descrittivi. Alla giornata inaugurale parteciperanno anche tre classi delle Scuole medie di Rio Saliceto, anch’esse impegnate in progetti di riqualificazione della Cassa. Domenica 23 maggio il sentiero sarà visitabile e aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni – Consorzio Parmigiana Moglia-Secchia
Tel. 0522. 443259 – Sito web: www.bpms.re.it