Per una settimana nella pianura ravennate gli impianti idrovori, di irrigazione e di bonifica del Consorzio della Romagna Centrale rimarranno aperti al pubblico. Le visite agli impianti rientrano nel programma che il Consorzio ha stabilito nell’ambito degli appuntamenti regionali della Settimana Nazionale della Bonifica 2004, che si svolgerà tra il 15 e il 23 maggio in 7 regioni italiane (Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Sardegna).
Di seguito le iniziative in provincia di Ravenna curate dal Consorzio.

IMPIANTI APERTI. Sabato 15 maggio è prevista l’apertura al pubblico di tre impianti idrovori, visitabili dalle ore 9 alle ore 13. Si tratta del 2° Bacino (via Romea Nord, 321 – Casalborsetti), dello Standiana (via Romea Sud, 416 – Fosso Ghiaia) e del Rasponi (via del Remo, 97 – Punta Marina).
Per informazioni e/o prenotazioni di visite guidate ci si può rivolgere, dalle 8 alle 13, all’Ufficio Manutenzione di Ravenna (0544-249802).

VISITE IMPIANTI IRRIGAZIONE. Martedì 18 maggio sarà il momento dell’irrigazione, con la possibilità di effettuare, dalle 9 alle 12, visite guidate a Mandriole – all’impianto pluvirriguo di via Gattolo Inferiore e alla chiusa CER di Volta Scirocco – e a S. Alberto – alle traverse realizzate per la regimazione delle acque irrigue sugli scoli Canalone e Acque Alte.
Nel proseguo della giornata si potrà visitare, alle 14, l’azienda agricola sperimentale “Marani” (via Romea Nord – Zona Bassette).
Per informazioni ci si può rivolgere, dalle 8 alle 13, all’Ufficio Irrigazione di Ravenna (tel. 0544-249804).

LE INIZIATIVE IN PROVINCIA DI FORLI’

Un incontro sull’irrigazione, l’apertura dell’impianto di Bastia ed un convegno sulla difesa idrica della montagna. Sono le iniziative che il Consorzio di bonifica della Romagna Centrale ha messo in cantiere – per la provincia di Forlì – nell’ambito del programma regionale per la Settimana Nazionale della Bonifica 2004.
APERTURA DELL’IMPIANTO PLUVIRRIGUO DI BASTIA ED INCONTRO SULL’IRRIGAZIONE. Domenica 16 maggio verrà aperto al pubblico l’impianto pluvirriguo di Bastia, in via Pasna 64, dalle 8.30 fino alle 17.
Nella stessa giornata, sempre nell’impianto di Bastia, dalle 10 alle 11.30, si svolgerà la “Giornata dell’irrigazione”, un incontro con la presenza dei tecnici del CER (Canale Emiliano Romagnolo), di esperti di ditte specializzate nel settore irriguo e di altri utenti degli impianti di irrigazione forlivesi.
Per informazioni ci si può rivolgere, dalle 8 alle 13, all’Ufficio Manutenzione ed Irrigazione di Forlì (tel. 0543- 373120)
INCONTRO PUBBLICO SULLA MONTAGNA. Giovedì 20 maggio, alle 9, nella sala del Cinema-Teatro di Predappio (via G.Marconi, 17), il Consorzio ha poi organizzato un incontro pubblico dal titolo “Oltre l’emergenza. Esperienze e strumenti per una manutenzione idrogeologica programmata del territorio collinare e montano”. Il convegno sarà l’occasione per presentare le attività svolte nel distretto di montagna dal Consorzio della Romagna Centrale e per far conoscere e mettere a confronto metodi e strumenti disponibili per la difesa del suolo ed il miglioramento fondiario, con l’obiettivo di avviare interventi programmati di manutenzione idrogeologica del territorio collinare e montano. Parteciperà all’evento l’assessore regionale per la Difesa del Suolo e per la Protezione Civile Marioluigi Bruschini e numerosi tecnici ed amministratori degli Enti locali e regionali.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Manutenzione Montagna di Forlì (tel. 0543- 373130). E-mail: manutenzionemontagna@romagnacentrale.it.