Apertura dei principali impianti idrovori, inaugurazione della nuova officina annessa al rinnovato impianto Sammartina a Torre Fossa, mostre e iniziative culturali tra cui la presentazione – nella sede del Consorzio 1° Circondario – del Catalogo degli archivi storici dei consorzi di bonifica dell’Emilia-Romagna e del libro “Dove la terra era acqua”. E poi visite guidate, camminate ecologiche, percorsi turistici presso gli impianti idrovori e la presentazione di un innovativo impianto di irrigazione a celle solari.
È il ricco programma delle iniziative promosse dai Consorzi di bonifica di Ferrara (Generale, 1° e 2° Circondario, Valli di Vecchio Reno) nell’ambito della quarta Settimana nazionale della Bonifica che si svolgerà tra il 15 e il 23 maggio in 7 regioni italiane (Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Sardegna).
La Settimana permetterà a cittadini, giovani ed organismi istituzionali di entrare in contatto con la realtà della bonifica e l’attività dei Consorzi, per conoscere gli strumenti e le risorse utilizzate nonché i risultati raggiunti nel processo di difesa del territorio, di tutela dell’ambiente e di distribuzione delle risorse idriche per l’agricoltura e per gli usi plurimi.

GLI EVENTI

L’inaugurazione / Martedì 18 maggio, alle 11, verrà inaugurata la nuova officina annessa al rinnovato impianto Sammartina (Torre Fossa) a cura del Consorzio di Bonifica Valli Vecchio Reno. Questo impianto è particolarmente importante per la difesa idraulica della parte sud della città di Ferrara.

La guida / Martedì 18 maggio alle 17, presso la sede del Consorzio 1° Circondario (Via Borgo Leoni 28, Ferrara), verrà presentata la Guida generale sugli Archivi storici nei Consorzi di Bonifica dell’Emilia-Romagna, un nuovo catalogo realizzato in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, la Soprintendenza regionale per i beni librari e documentari e la Soprintendenza regionale archivistica. Saranno presenti, fra gli altri, Emilio Bertolini, presidente dell’Unione regionale delle bonifiche, Rosaria Campioni, Soprintendente per i beni librari e documentari dell’IBC, ed Euride Fregni, Soprintendente archivistico per l’Emilia-Romagna, curatore dell’opera.

Il libro / Sabato 22 maggio, alle 11, sempre presso la sede del Consorzio di Bonifica 1° Circondario, sarà presentata la pubblicazione “Dove la terra era acqua – La natura e l’uomo della Costa adriatica da Trieste a Rimini”. Si tratta di un libro scritto da Stefano Malvestio e Paolo Perini, rappresentanti dell’associazione “Podisti della storia”, un gruppo di atleti appassionati di ambiente che organizzano corse e biciclettate ecologiche. Il volume propone testi e suggestive foto della camminata svoltasi lo scorso anno lungo la costiera adriatica da Trieste fino a Rimini, in accordo e con la collaborazione dei Consorzi di bonifica attraversati.

Gli impianti aperti / Anche quest’anno verranno aperti al pubblico cinque grandi impianti:
 gli stabilimenti idrovori di Codigoro e di Baura del Consorzio di Bonifica 1° Circondario Polesine di Ferrara;
 gli impianti idrovori Valle Lepri, a Comacchio, e Sant’Antonino, in località Cona, del Consorzio di Bonifica 2° Circondario Polesine di San Giorgio;
 l’impianto idrovoro Sammartina, in località Torre Fossa del Consorzio di Bonifica Valli di Vecchio Reno.

Gli impianti dei Consorzi ferraresi saranno visitabili sabato 15, domenica 16, sabato 22 e domenica 23 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Da lunedì 17 a venerdì 21 maggio sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione telefonica;

Ulteriori iniziative “all’aria aperta” sono: l’inaugurazione di un percorso turistico presso gli impianti idrovori di Codigoro, nei giorni di apertura degli impianti, e una camminata ecologica nell’area degli impianti idrovori di Valle Lepri, prevista per sabato 22 alle 16.

L’archivio storico / Martedì 18 e giovedì 20 maggio, alle 16, sono in programma due visite guidate all’archivio storico e alla Sede del Consorzio 1° Circondario, un’iniziativa rivolta soprattutto alle scolaresche.

Irrigazione solare / Mercoledì 19 maggio, alle 11, presso l’Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra (Malborghetto di Boara – Ferrara), verrà illustrato il progetto pilota Solardrip (un innovativo impianto di irrigazione fotovoltaico), realizzato dallo stesso Istituto in collaborazione con il CER (Canale Emiliano Romagnolo titolare del progetto.