IL CONSORZIO C.E.R. A CAPO VERDE, ESPERIENZA ED INNOVAZIONE ANBI A SERVIZIO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. FRANCESCO VINCENZI, Presidente ANBI “UN’OPPORTUNITA’ DI GRANDE SIGNIFICATO IN QUESTA DELICATA FASE STORICA”

Roma, 5 aprile 2024 – Il Consorzio C.E.R. – Canale Emiliano Romagnolo e Agua de Rego (ADR), l’autorità per la gestione delle risorse idriche del Governo di Capo Verde, stanno definendo l’accordo per una collaborazione scientifica, volta a promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche  in campo  agricolo; questa partnership coinvolgerà Acqua Campus, il polo tecnico-scientifico del Consorzio C.E.R., targato ANBI.

La collaborazione prende avvio dalla riconosciuta esperienza virtuosa dei Consorzi  di bonifica italiani nel campo dell’irrigazione collettiva e sulla sua replicabilità nei Paesi in via di sviluppo.

“Sviluppare capacità e professionalità nel campo dell’agricoltura sostenibile è la vera risposta alle crescenti esigenze planetarie di cibo ed è l’unico modo di bloccare fenomeni migratori, altrimenti inevitabili in assenza di sicure prospettive di vita” commenta Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

Le attività di consulenza e formazione, previste dall’intesa, partiranno dal monitoraggio e dalla gestione della qualità idrica: si affronteranno le questioni legate ai quadri di campionamento, alle politiche ed agli schemi di supporto per l’uso dell’acqua in agricoltura ed il riuso da fonti civili.

Si passerà poi alla gestione dei “big data”: verranno studiate le modalità per favorire la raccolta, l’armonizzazione e l’integrazione di diverse fonti, al fine di facilitare la pianificazione territoriale e la gestione delle emergenze.

L’innovazione promossa da ANBI vivrà due momenti: verrà presentato Irriframe, sistema di supporto decisionale, che fornisce informazioni su quando e quanto irrigare, consentendo agli agricoltori di risparmiare acqua, ridurre i fertilizzanti, aumentando la sicurezza alimentare e la produzione agricola; saranno inoltre esplorate le più recenti soluzioni per l’irrigazione efficiente (dalle tecniche “a goccia ultralow” alle paratoie “intelligenti” per la gestione del reticolo irriguo).

Sono inoltre previste attività di supporto per la creazione di “joint ventures” nei settori dell’irrigazione, dello sviluppo rurale e della ricerca economica. La partnership mira, infine, all’interscambio di esperienze attraverso incontri, visite di studio ed altre forme di cooperazione, secondo programmi congiunti e concordati tra Consorzio C.E.R. e Agua de Rego.

“Come nostra prassi – conclude Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI – la collaborazione con Capo Verde prevede anche la partecipazione a progetti bilaterali e multilaterali, nonché la promozione congiunta di attività di ricerca nel campo della gestione delle acque, dell’irrigazione e dello sviluppo rurale. La nostra esperienza è a servizio di tutti.”