Settima edizione per l’evento diventato ormai una tradizione per il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e fruizione del territorio

FERRARA, 5 aprile 2024 – Saranno le architetture storiche del Consorzio, i canali e gli scorci primaverili della campagna ferrarese ad accompagnare ancora una volta gli atleti, i semplici camminatori e i ragazzi durate “La Corsa della Bonifica – Memorial Stefano Montori” che si terrà domenica 7 aprile con partenza dall’impianto idrovoro di Baura. Un appuntamento sportivo che è ormai una tradizione per l’ente, che ha scelto di organizzarlo nel corso degli anni per valorizzare gli stili di vita sani, l’attività sportiva e la fruizione del territorio. Quest’anno l’evento prevede una corsa competitiva di 12,5 km, una camminata ludico-motoria di 7,5 km che anche quest’anno si potrà fare anche con i propri amici “a 4 zampe” e le gare giovanili.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione Massimo Ravaioli, vicepresidente del Consorzio ha detto: “Siamo arrivati alla settimana edizione di evento particolarmente caro al Consorzio che voglio ricordare è dedicato all’ex dipendente Stefano Montori, prematuramente scomparso. Gli organizzatori hanno messo in campo professionalità, passione e volontà di fare crescere l’iniziativa, anche grazie al contributo di enti e sponsor privati che la sostengono economicamente. La Corsa sostiene poi, a sua volta, le iniziative di alcune Onlus che sono molto attive sul territorio. Il nostro ente punta molto sullo sport come portatore di benessere psicofisico e come volano per la promozione del territorio, del patrimonio architettonico del Consorzio anche da un punto di vista turistico perché ci sono podisti anche prevenienti da fuori che poi rimangono per visitare la città”.

Entrando nei dettagli della gara, Luca Lazzari, dipendente del Consorzio e responsabile del percorso, ha spiegato: “La corsa partirà da Baura e toccherà Pontegradella e Focomorto, un percorso veloce che si sviluppa su un primo rettilineo di un cinque chilometri e poi prosegue con una serie di curve e controcurve tipiche della nostra campagna, presidiate da oltre cinquanta volontari, tra i quali la Polizia Locale, la ProLoco di Baura e l’Associazione Nazionale Carabinieri Carabinieri. Viste le ottime previsioni metereologiche ci aspettiamo oltre 800 persone tra podisti, camminatori e giovani che hanno deciso di partecipare all’evento, sarebbe sicuramente un ottimo risultato in termini di partecipazione”.

La “Corsa della Bonifica” è stata come sempre organizzata in collaborazione con UISP, partnership ormai “storica”, come ha spiegato Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara. “La nostra associazione collabora con grande orgoglio alla manifestazione perché lo sport è un modo per conoscere e tutelare il territorio e godere di luoghi molto suggestivi anche per i turisti che partecipano. La camminata ludico-motoria è aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe perché l’obiettivo di UISP è proprio lo sport per tutti. A seguire poi tornerà l’appuntamento con il Pasta Party che l’anno scorso ha avuto molto successo, un momento di convivialità che si aggiunge a questa bella iniziativa. Ringrazio tutti i volontari che rendono possibili queste manifestazioni perché senza di loro sarebbe molto difficile realizzarle”.

Anche Avis Ferrara sostiene, ormai da diversi anni, gli eventi sportivi del Consorzio, come ha ribadito Andrea Tieghi, vicepresidente dell’Avis provinciale di Ferrara: “Avis è partner della Corsa da diverse edizioni e siamo contenti di sostenerla perché valorizza sport, salute, territorio, paesaggio e rapporto con l’ambiente. Anche i nostri volontari parteciperanno per dare un supporto”.

Come per molti eventi aperti alla cittadinanza organizzati dal Consorzio di Bonifica si è scelto di coinvolgere aziende private, associazioni e Onlus del territorio: Energreen Professional Machines, Ariostea Broker e AVIS Provinciale Ferrara che sono main sponsor della manifestazione. E poi Nati Prima ONLUS, Pagliacci senza Gloria, Pro Loco Baura, Lega del cane e Fienile di Baura. Hanno contribuito con i loro prodotti e il loro supporto: Confagricoltura Ferrara, Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Coldiretti Ferrara, Confartigianato e Ascom Ferrara, Bomba Energy Drink e Conserve Italia.

Le iscrizioni per la camminata ludico – sportiva e per le gare giovanili saranno possibili sul posto fino mezz’ora prima della partenza.