Interventi a Calestano, Bardi, Varsi, Bedonia, Corniglio e Tornolo a seguito dei danni scaturiti dalle piogge di fine inverno per un importo complessivo di oltre 200 mila euro

Parma, 26 Marzo 2024 – Sette interventi di somma urgenza suddivisi su sei territori montani per un importo complessivo dei lavori pari a 206 mila euro: è il bilancio dei danni subìti dalle “strade consortili” montane durante le ultime piogge invernali, tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo 2024.

Nei territori della Val Baganza, Val Ceno e Val Parma, dopo aver liberato le strade di bonifica che lo necessitavano dal materiale franato sulla carreggiata, il Consorzio sta ancora intervenendo con uomini e mezzi per le fasi successive alla somma urgenza: ad esempio, sulla strada Marzolara-Torre-Tordenaso, nel Comune di Calestano, sarà ora effettuata la costruzione di opere drenanti e di una gabbionata a protezione del versante, oltre alla sostituzione di due attraversamenti stradali. Ma l’elenco dei paesi del Parmense che necessitano dell’operatività emergenziale della Bonifica è vasto e comprende anche Bardi, Varsi, Bedonia, Corniglio e Tornolo.

“La quantità di precipitazioni, pur se caduta lentamente, è stata cospicua e costante ma confidiamo, grazie alle nostre risorse, di ripristinare al più presto tutti i collegamenti stradali colpiti – sottolinea Fabrizio Useri, direttore generale della Bonifica Parmense . Oltre all’impegno dei nostri tecnici, ringraziamo anche tutti gli enti coinvolti che hanno fornito la loro collaborazione nel monitoraggio delle criticità registrate”.

[Foto allegata: una fase dell’intervento di somma urgenza con un escavatore consortile in azione su una delle strade di bonifica colpite;