L’anno 2003 che l’ONU ha voluto designare “Anno internazionale dell’acqua” nell’intento di portare in evidenza l’assoluta importanza del bene acqua nel ciclo naturale della vita e nello sviluppo economico e sociale di tutte le popolazioni, ha dato l’opportunità al Consorzio di bonifica Bentivoglio-Enza di promuovere iniziative tese a far conoscere sempre diffusamente la sua attività che è solitamente collegata all’uso e al governo dell’acqua.
Tra le iniziative più importanti promosse si citano “La settimana della bonifica e dell’irrigazione” che aprendo al pubblico i propri impianti, ha visto tra l’altro la visita organizzata di oltre 1000 studenti delle scuole elementari e medie inferiori; la stampa di una guida alla scoperta del prato stabile, coltivazione possibile per la capillare distribuzione di acqua irrigua assicurata dall’attività consortile. Anche nel 2004 dal 15 al 23 maggio l’iniziativa di apertura degli impianti durante “la settimana della bonifica”, verrà ripetuta.
Alla luce dei confortanti e lusinghieri successi che le iniziative promosse hanno riscontrato, il Consorzio intende concludere quest’anno dedicato all’acqua “investendo” sulle scuole, mettendo loro disposizione copie del volume “Leggere la bonifica Bentivoglio-Enza; antologia documentaria per le scuole” appositamente redatto per giovani studenti. Il presidente del Consorzio, Emilio Bertolini, il 10 novembre presso la scuola Media “Sandro Pertini” di Reggio Emilia ha presentato per la prima volta agli insegnanti e agli alunni delle classi questo testo didattico, illustrandone i contenuti ed intrattenendo gli studenti sul complesso ruolo che il Consorzio compie sul territorio.
Un testo fondamentale per l’educazione ambientale, indirizzato ai ragazzi e volto ad avvicinare le scuole al complesso mondo delle acque e delle bonificazioni della nostra terra padana, con l’ausilio di schede di approfondimento, disegni, ricostruzioni di antiche mappe. Importante strumento didattico per l’educazione ambientale, ha testi chiari, frutto della perizia di studi approfonditi e vuol far scoprire le molteplici attività che il Consorzio oggi porta avanti per la salvaguardia delle zone di sua competenza.
Il volume è distribuito gratuitamente facendone richiesta alla segreteria consortile.
Ulteriori info: Segreteria del Consorzio, telefono 0522/828147.