L’esplorazione del territorio nei suoi elementi costitutivi – acqua e terra – diventa uno strumento di formazione per le istituzioni scolastiche. Per la prima volta un Consorzio di bonifica – la Renana – organizza un corso di formazione-aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bologna. Il modulo didattico, realizzato in collaborazione con l’Irre (Istituto regionale ricerca educativa) dell’Emilia Romagna e “Il Fuorinclasse” associazione di professionisti della formazione, si articolerà in due momenti.
Il primo, mercoledì prossimo 5 novembre a Palazzo Zani (Via S.Stefano 56, sede della Renana) prevede un incontro di studio (ore 14,30-18) su ‘Uomini, terre, acque’ presieduto da Agostino Parigi (direttore generale della Renana) e coordinato da Miriam Forni (presidente del Fuorinclasse) con l’intervento del prof. Rolando Dondarini, docente di Storia medievale all’Ateneo bolognese, Milena Bertacci dell’Irre ER, dello scrittore Maurizio Garuti, della storica e museologa Lorella Grossi, di Angela Berzero e Monica Guerra del Fuorinclasse e del Museo della bonifica di Argenta.
Il secondo momento prevede nel pomeriggio di mercoledì 12 novembre presso il Museo della bonifica di Saiarino la presentazione dell’Ecomuseo di Argenta. Interverranno Nerina Baldi, direttrice dell’Ecomuseo, Monica Guerra coordinatrice e Gloria Minarelli, agronoma.
Il corso è autorizzato dall’Irre ER ed ha validità di aggiornamento.
Per informazioni: Il Fuorinclasse, Tel. 051-6271242, oppure Ilfuorinclasse@libero.it