Lugo 23 settembre 2014 – Anche il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale è intervenuto nel proprio distretto montano, e lo sta facendo tuttora, con uomini e mezzi ad affiancare amministrazioni locali e Protezione civile per far fronte ai danni provocati dalle eccezionali piogge di sabato 20 settembre.
In particolare, tre squadre di operai del Consorzio dotate di idrovore hanno operato fin dalla mattina di sabato e stanno operando in alcune zone allagate di Riolo Terme, Faenza e Brisighella. Altri nove operai hanno poi eseguito interventi mirati a ridurre il rischio idraulico e idrogeologico anche nella parte toscana, in particolare a Marradi, Palazzuolo e Firenzuola.
Nel sottolineare la tempestività degli interventi del Consorzio e il suo impegno in occasione di quest’ultima calamità, il presidente Alberto Asioli anticipa che il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale «sarà sempre meglio attrezzato per intervenire in caso di necessità accanto agli organi preposti, le istituzioni e i cittadini».
Infine, poiché l’emergenza ha riguardato un reticolo idrografico non in gestione al Consorzio, si segnalano soltanto alcuni localizzati danni alle opere di bonifica. Se ne sta effettuando in questi giorni il monitoraggio, il cui esito verrà a breve comunicato alla Protezione civile delle sezioni di Firenze, Forlì, Ravenna e Bologna.