Ferrara – Giovedì 25 settembre 2014  alle 17,30, presso la Sala Congressi della Camera di Commercio di Ferrara, su iniziativa del Lions Club Ferrara Host nell’ambito della XXXI Settimana Estense, si terrà la presentazione della “Mappa di Comunità del Po di Primaro”.
Si tratta del risultato finale di un progetto realizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara (Comune di Ferrara) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ferrara e con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che ha coinvolto attivamente i cittadini delle frazioni ferraresi situate lungo il Po di Primaro. La mappa ha consentito di recuperare le valenze storiche, culturali, tradizionali e paesaggistiche di quel territorio, gettando le basi per future azioni tese a valorizzarle in un’ottica di sviluppo sociale ed economico sostenibile. Gli abitanti della zona che hanno partecipato alla realizzazione della mappa hanno deciso di costituirsi in un’associazione di promozione sociale che si chiamerà “Terre del Primaro”. L’Associazione si porrà come soggetto proponente ed interlocutore per gli enti che gestiscono quella porzione di territorio.
L’iniziativa di giovedì pomeriggio è stata patrocinata da ICOM Italia e dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Aprirà i lavori il Presidente Lions Club Ferrara Host Dott. Fausto Pesarini, già Direttore del Museo di Storia Naturale; per il Comune di Ferrara presenzierà l’Assessore al Commercio Roberto Serra.