BOLOGNA – Territorio, gestione, manutenzione, responsabilità e uso sostenibile:
queste le parole fondamentali che riassumono l’approccio della Bonifica Renana verso la risorsa idrica comune e che il Consorzio ha voluto consegnare al futuro, insieme alle 100 principali istituzioni bolognesi che hanno partecipato alle iniziative culturali promosse i 20 anni del Teatro dell’Argine.

Un Teatro che anima da due decenni la vita culturale di San Lazzaro di Savena, principale comune dell’interland bolognese e rientrante nel comprensorio delle attività della Bonifica Renana, con 15.500 proprietari consorziati.

Insieme a Comune, Regione e Provincia, oltre alla Renana, alla performance teatrale dell’Argine hanno
partecipato tutte le istituzioni ambientali, pubbliche, sociali e culturali che operano in questa importante realtà territoriale. Il progetto teatrale si è costituito di 100 brevi interviste ai principali testimonial del territorio (Alessandro Bergonzoni, Massimo Mezzetti ed Ermanno Cavazzoni, tra gli altri) tra cui il Consorzio, che hanno consegnato all’web le 5 parole più significative per il futuro del nostro Paese: i video sono stati virtualmente consegnati alla rete e sono visibili ora integralmente su YOU TUBE (https://www.youtube.com/watch?v=dRTMD5pJnYs); a questa si è aggiunta un’installazione teatrale con isole illustrative di ogni soggetto partecipante, la cui attività è stata descritta da attori tramite un audiovisivo collegato al percorso e
la consegna dell’Abbecedario caratteristico delle varie realtà attive sul territorio, tra cui quello della Bonifica Renana. Alle serate teatrali hanno partecipato 250 cittadini per ciascuna, con un tutto esaurito che ha premiato la grande valenza culturale e sociale della manifestazione.