Giovedì prossimo 23 ottobre in Romagna verrà inaugurato un complesso imponente di opere – finanziate dalla Regione, progettate e realizzate dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale – che segna l’ormai prossimo completamento della bonifica nella bassa pianura tra il Santerno e il Senio.
La sistemazione idraulica del comparto ‘Canal Vela’ – per un valore complessivo di oltre 13,5 milioni di euro – consentirà la messa in sicurezza idraulica di un vasto territorio di circa 5.000 ettari compreso tra i fiumi Santerno e Senio (comuni di Lugo, Fusignano e Alfonsine), caratterizzato dal ricorrente rischio di alluvioni.
Il ritrovo è previsto per le ore 10 presso l’impianto idrovoro ‘Tratturo’ in località Taglio Corelli nel Comune di Alfonsine. All’inaugurazione interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura e Ambiente Guido Tampieri, il responsabile della Protezione civile regionale Demetrio Egidi, i sindaci dei Comuni interessati. Faranno gli onori di casa il Presidente del Consorzio di bonifica Massimiliano Pederzoli e il Direttore generale Giovanni Costa.