Terza edizione per il premio nazionale di narrativa promosso dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e dall’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi Aps

Ferrara, 6 settembre 2023 – Dopo il successo delle prime due edizioni torna il premio di nazionale di narrativa “Storie di Pianura”, promosso e organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il contributo della Fondazione Ferrara Arte.
Un premio che naturalmente ha al centro i racconti, con le voci personali e inedite di autori che dovranno sviluppare gli aspetti storici, culturali, ambientali, sociali ed economici del paesaggio di pianura, che caratterizza alcune vaste zone della penisola italiana e naturalmente la nostra Regione con la sua pianura Padana. I promotori del premio hanno scelto, come accaduto già nel 2022, di chiedere agli scrittori di raccontare il paesaggio anche alla luce dei cambiamenti climatici – dalla siccità che ha caratterizzato il 2022 alla tragica alluvione della Romagna – che costringono l’uomo del presente a ripensare il modo di “abitare” la pianura stessa, ideando nuove opere da costruire per ristabilire un equilibrio tra terra e acqua e consentire la convivenza del futuro.
I racconti brevi dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024 e verranno valutati da una giuria specializzata, presieduta da Antonella Guarnieri, storica, del Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, sulla base di diversi criteri, a ciascuno dei quali verrà attribuito il relativo punteggio. I primi tre classificati della categoria generale e il primo classificato della categoria giovani under 35 riceveranno un premio in denaro e sono previste anche eventuali menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio 2024 nell’ambito delle iniziative della “Settimana della bonifica” e si terrà, come ormai da tradizione, a palazzo Naselli Crispi, sede storica del Consorzio. I migliori racconti verranno in seguito raccolti in un’antologia a distribuzione gratuita, che verrà presentata al pubblico presso la biblioteca Ariostea.
Il bando del premio è disponibile sui siti web dei promotori: www.bonificaferrara.it e www.scrittoriferraresi.it, oltre che su altri siti specializzati in concorsi letterari.