Finalmente torna l’occasione per visitare le cattedrali dell’acqua e partecipare allo show cooking di Daniele Reponi a Pilastresi (Stellata di Bondeno, Fe) o assistere alla simpatica corsa di cavalli a dondolo al Sabbioncello (Quingentole, Mn) dopo il rinvio di maggio scorso.

Modena, 4 settembre 2023 – l Presidente del Consorzio Burana Francesco Vincenzi dichiara: “A seguito della drammatica alluvione che ha colpito la Romagna in maggio, il mondo della bonifica si è stretto attorno ai colleghi dei territori colpiti trasformando il tradizionale appuntamento con la settimana della bonifica in una compartecipazione di mezzi e personale in loro soccorso. Da qui la decisione di rimandare parte degli eventi di visita ai nostri impianti e di scoperta del nostro lavoro al mese di settembre. Il cambiamento climatico, gli eventi estremi, sono sempre più comprovati dall’attualità, dunque ci preme che arrivi chiaro il messaggio che mantenere un equilibrio idraulico nel territorio richiede sforzi sempre più straordinari e la concretizzazione dei progetti creati da chi il territorio lo conosce palmo a palmo e lo gestisce direttamente. Se questa è la nuova normalità non possiamo ignorarlo: le condizioni in cui operiamo sono profondamente mutate, una trasformazione strutturale è inevitabile”.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023

IMPIANTI APERTI PER VISITE GUIDATE

Alla scoperta delle cattedrali dell’acqua, alcuni dei maestosi impianti idrovori gestiti dal Consorzio della Bonifica Burana.

  • IMPIANTO IDROVORO BONDENO-PALATA, Via Dazio 147, Bondeno FE (orario 15.30-18.30).
    IMPIANTO SABBIONCELLO, Via Sabbioncello 10, Quingentole MN (orario 15.00-18.30).
  • POLO PILASTRESI, Via Anime Condotti 391, Stellata di Bondeno FE (orario 9.30-12.00 e 15.00-19.00) in contemporanea con il mercatino di Stellata.

IN OCCASIONE DI IMPIANTI APERTI:

  • DALLE 17.00 ALLE 19.00 DI DOMENICA 10 SETTEMBRE A PILASTRESI: SHOW COOKING DI DANIELE REPONI Dimostrazione di cucina con la produzione di assaggi di panini realizzati con prodotti locali per valorizzare l’agricoltura ed il territorio, con Daniele Reponi «Panino»!
  • DALLE 15.00 ALLE 18.30 A SABBIONCELLO: CORSA DI CAVALLI A DONDOLO a cura della Compagnia teatrale Gli Spavaldi.

LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2023

DIBATTITO «ACQUA, O TROPPA, O POCA» ORE 20.00
Piazza Garibaldi – Castelfranco Emilia (Mo)

Nell’ambito delle iniziative della SanNicola, la sagra del “Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia” che si svolgerà dal 7 al 17 settembre, la sera di lunedì 11 settembre si terrà il dibattito pubblico intitolato «Acqua, o troppa, o poca».

Oltre al Direttore del Consorzio della Bonifica Burana, l’Ing. Cinalberto bertozzi, parteciperanno il meteorologo Alessandro Bruscagnin ed il Presidente dell’Ordine degli Agronomi Roberto Bandieri, nonché rappresentanti delle Associazioni Agricole del territorio.

Modera l’evento il giornalista Claudio Ferri.

PROGRAMMA  SettimanadellaBonifica2023 10-11 settembre

Per info: 334-6115388 – comunicazione@consorzioburana.it