DOPO IL SUCCESSO DI FOTOGRAFIA EUROPEA 2014

Al Pala Rotary di S.Antonio in Mercadello ci sono gli scatti comparati… lunghi un secolo

Nell’ambito della “Fera ad Zugn” è ospita la mostra di Fabrizio Frignani dal 13 giugno al 15 giugno, dal 20.30 alle 24.00

NOVI (10 giugno 2014) – Nell’ambito della “Fera ad Zugn”, fiera paesana di S. Antonio in Mercadello (Novi) arriva una mostra particolare sull’evoluzione del terriotorio. Approda al Pala Rotary di S.Antonio in Mercadello – Novi di Modena (Mo) – paese segnato dal sisma del 2012 – le immagini comparate, a quasi un secolo di scatto tra le une e le altre, a cura di Fabrizio Frignani. Dopo avere incantato i visitatori a Fotografia Europea 2014, a Reggio Emilia, le “fotografie comparata” sono di fatto un metodo per ripetere lo scatto storico originale, in questo caso effettuato a inizio del Novecento, nei giorni attuali.
La Fiera da un lato, la mostra dall’altro e, non troppo lontano, il sisma nei luoghi della bonifica: ecco anche la scelta di effettuare la mostra nella nuova sala polivalente realizzata dal Rotary International Distretto2072 Gruppo Ghirlandina.
L’autore delle opere qui esposte è Fabrizio Frignani che le ha realizzate per il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Una mostra che ha per titolo “Dal Po a quota mille, acque e bonifica tra passato e presente”, un progetto a cura di Antonio Canovi. Sarà visitabile dal 13 giugno al 15 al giugno, la sera dalle ore 20.30 alle 24.00. Da un’analisi sull’archivio di circa 10 mila immagini della ecco dieci scatti comparati su luoghi cuore della realtà reggiana/modenese dall’Appennino a Po. Completano la mostra dieci scatti di luoghi attuali di direttrici d’acqua della bonifica, da dove nascono le acque Ventasso e Civago sino a Po, laddove un tempo le acque si disperdevano.