Appuntamento domani, 30 maggio alle ore 10.00, con il convegno “Un territorio vulnerabile” organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023 di ASVIS, Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po.

Ferrara, 26 maggio 2023 – Piogge torrenziali capaci di provocare i disastri ambientali e umani che abbiamo visto in queste settimane alternati a periodi di siccità estrema. Sono le conseguenze altrettanto estreme del cambiamento climatico, che saranno analizzate nel corso del convegno “Un territorio vulnerabile”, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023 di ASVIS, Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po. L’incontro di terrà il 30 maggio, alle ore 10 a Palazzo Naselli Crispi (Via Borgo Leoni, 28) e avrà l’obiettivo di analizzare gli effetti del clima sul territorio ferrarese e gli interventi necessari e non più rimandabili per salvaguardare le persone e l’ambiente. Il programma dell’evento prevede, in apertura, i saluti di Gaetano Sateriale, coordinatore di Emilia-Romagna Sostenibile 2030 e di Stefano Calderoni, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Il convegno entrerà poi nel vivo con la relazione “Gli effetti del cambiamento climatico e le fragilità del territorio ferrarese: una sfida del presente”, a cura del direttore generale del Consorzio, Mauro Monti. L’intervento servirà da introduzione e spunto per la tavola rotonda e il dibattito, al quale parteciperanno: Stefano CalderoniCarlo Cacciamani, direttore Agenzia Italia Meteo; Giuseppe Castaldelli, professore Ordinario di Ecologia dell’Università di FerraraMonica Guida, responsabile Settore Difesa del Territorio della Regione Emilia-Romagna; Marianna Ferrigno, CREA – Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia e Pierluigi Stefanini, presidente ASVIS Nazionale. Le conclusioni dei lavori saranno affidate ad Alessandro Bratti, segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale Fiume Po. L’incontro sarà moderato da Martina Berneschi, dell’unità operativa programmazione e comunicazione del Consorzio.

Ricordiamo che la partecipazione è libera ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione a: direzione@bonificaferrara.it oppure allo 0532 218235-256