Proseguirà nei prossimi giorni l’intenso programma della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione curata dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, che lunedì 19 maggio ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado San Giuseppe di Lugo in una visita guidata all’impianto fotovoltaico galleggiante “Loto-Progetto energia” presso la centrale di pompaggio Santerno-Senio 2 a Solarolo.
Obiettivo della Settimana della Bonifica è far conoscere ai cittadini del suo comprensorio il fondamentale ruolo che il Consorzio svolge per la tutela idrogeologica del territorio e per la distribuzione irrigua a favore delle imprese agricole così importanti per l’economia locale.
Martedì 20 maggio per il programma “Impianti aperti” sarà possibile visitare alcune delle opere realizzate e curate dal Consorzio in pianura e in collina.
Nel Distretto di pianura fra le opere irrigue dalle 9 alle 12 saranno visitabili le centrali di pompaggio Santerno-Senio 1 a Lugo, Santerno-Senio 2 a Solarolo (dove si potrà conoscere meglio l’originale impianto fotovoltaico galleggiante “Loto”), Santerno-Senio 3 a Castel Bolognese, Senio-Lamone a Faenza e Selice-Santerno a Imola. Sarà inoltre accessibile sempre dalle 9 alle 12 la torretta di osservazione per birdwatching della cassa di espansione rinaturalizzata del collettore Gambellara, in via Botte a Massa Lombarda.
Fra le opere idrauliche sarà possibile visitare dalle 9 alle 11 la chiusa sul fiume Senio presso Tebano a Castel Bolognese e la cassa di espansione e l’impianto idrovoro Tratturo ad Alfonsine. Gli impianti di Alfonsine saranno poi meta di due visite guidate con attività didattica a cura della cooperativa Atlantide: mercoledì 21 maggio alle 8.30 da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado Pascoli di Castel Bolognese e giovedì 22 maggio da parte degli alunni della scuola primaria Ginnasi, sempre di Castel Bolognese.
Tutte le visite devono essere preventivamente prenotate presso la sede del Consorzio (0545 909511, consorzio@bonificalugo.it), che fornirà il numero di telefono della guida e le indicazioni per il ritrovo.
Oltre al Distretto di Pianura il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale comprende anche il Distretto montano, che durante la Settimana della Bonifica sarà coinvolto con visite guidate agli invasi delle colline faentine e imolesi. Saranno visitabili gli impianti irrigui Casale-Salato a Casalfiumanese, Tuffo a Casola Valsenio e Paglia e Albonello a Brisighella. In questo caso le visite vanno prenotate presso sede del Distretto montano del Consorzio di Bonifica (0546 21372, d.montano@bonificalugo.it).
La Settimana della Bonifica è promossa come sempre dall’Anbi – Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni assieme alle Unioni Regionali Bonifiche e quest’anno è dedicata al tema La terra chiede aria, l’acqua chiede spazio,