REGGIO EMILIA (16 maggio 2014) – Prende il via domani, venerdì 17 maggio, e proseguirà fino a domenica 25, la Settimana nazionale della Bonifica e dell’irrigazione, promossa da Anbi, dal titolo “La Terra chiede aria e l’Acqua chiede spazio”.
Saranno la cultura e lo sport ad avviare la manifestazione. Sabato 17 maggio alle ore 16.00 sarà infatti inaugurato il ponte ciclo – pedonale sul cavo Fiuma a Boretto, realizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Verranno inoltre organizzate prove in canoa per i principianti, si terrà una gara amatoriale di canoa American Sprint e dimostrazioni di Canoa Slalom.
Alla sera di sabato 17 maggio tutti a Boretto al Museo multimediale della Bonifica, tappa clou de “Il Paesaggio della Bonifica”, dove dalle 20 alle 24 si terranno proiezioni no stop in occasione della Notte europea dei Musei.
La quarta edizione del raduno canoistico si terrà domenica 18 maggio con ritrovo alle ore 10.30 e partenza alle ore 13.00. Il percorso si snoderà dall’impianto di Boretto fino al Torrione di Gualtieri, per un totale di dieci chilometri. L’iniziativa terminerà alle ore 15.00 con un rinfresco.
Sempre per domenica 18 maggio è in programma la gara podistica Bonifica Cross. Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 presso la Cassa di espansione del Cavo Tresinaro, via Ca’ dè Frati, Rio Saliceto, per poi partire alle ore 9.00.
All’interno del Paesaggio della Bonifica, si segnala l’apertura del Museo Multimediale della Bonifica di Boretto, domenica 18 e domenica 25 maggio, dalle 15.00 alle 19.00 con proiezioni multimediali ogni 20 minuti.
Domenica 18 maggio verrà aperto al pubblico l’impianto e l’orto botanico di San Siro, a San Benedetto Po (Mantova). La sua forma ricorda l’elica di una pompa idrovora, è fitto di essenze officinali ed è presente un parco con piante arboree.
Il compleanno dell’Oasi Lipu Celestina si festeggia domenica 18 maggio, presso la sede in via Reggiolo, 21, a Campagnola Emilia, con una giornata di iniziative. Alle ore 15.30 si svolgerà la biciclettata con partenza da piazza Roma a Campagnola Emilia e arrivo alle 16.00 all’Oasi con l’accoglienza e i saluti delle autorità. Seguirà la conferenza di presentazione dei progetti da parte degli alunni delle scuole di Campagnola Emilia con visite guidate. Avrà quindi luogo il taglio della torta con la caccia al tesoro, giochi e laboratori.
Da lunedì 19 a venerdì 23 maggio sarà aperta al pubblico la mostra fotografica di Fabrizio Frignani “Dal Po a quota mille, acque e bonifica tra passato e presente”, nell’ambito di Fotografia Europea 2014, a Palazzo del Portico, in Corso Garibaldi, 42, a Reggio Emilia, dalle 8,30 alle 12.30.
Domenica 25 maggio, nell’ambito della “Settimana dei parchi”, è in programma la visita all’impianto e alla Riserva naturale orientata Fontanili di Corte Valle Re (Campegine), dalle ore 9.30 alle 13.00, con dimostrazione di tree climbing. Maggiori info sulla pagina Facebook del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale o al numero 0522443251.