Da sabato 17 a domenica 25 maggio il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale sarà in festa per la nuova edizione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa come sempre dall’Anbi – Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni assieme alle Unioni Regionali Bonifiche.
L’iniziativa, dedicata al tema La terra chiede aria, l’acqua chiede spazio, è stata presentata questa mattina presso la sede del Consorzio, a Lugo. Sono intervenuti il presidente del Consorzio Alberto Asioli, il direttore generale Giovanni Costa, il direttore tecnico Elvio Cangini e il caposettore ufficio progettazione Paola Silvagni.
«La Settimana della Bonifica è un appuntamento molto importante per il Consorzio della Romagna Occidentale – ha sottolineato il presidente Alberto Asioli – perché ci consente di far conoscere ai cittadini del nostro comprensorio il fondamentale ruolo che il Consorzio svolge per la tutela idrogeologica del territorio e per la distribuzione irrigua a favore del tessuto produttivo così importante per la nostra economia.
L’inverno che ci siamo lasciati alle spalle, caratterizzato da piovosità eccezionali conseguenza dei cambiamenti climatici, ha confermato quanto le opere realizzate dal Consorzio in questi anni siano necessarie per evitare seri danni – ha aggiunto Asioli –. Penso ad esempio alla cassa di laminazione per le piene del canale di scolo Brignani a Lugo, che è entrata in funzione in occasione di forti piogge evitando il sicuro allagamento di una parte della città. Ma penso anche ai danni che le estati molto siccitose potrebbero causare alla nostra agricoltura, ma che l’estesa rete irrigua realizzata e conservata dal Consorzio consente di evitare.»
La Settimana della Bonifica sarà aperta sabato 17 maggio presso l’Istituto professionale di stato per l’agricoltura Persolino-Strocchi di Faenza dallo spettacolo Terra dura in multicolor, il racconto delle bonifiche e degli scariolanti scritto e interpretato da Lorenzo Bonazzi.
Il giorno successivo, domenica 18 maggio, sarà invece in programma la prima delle quattro visite guidate speciali del programma “Eventi”. Alle 8.30 ci si ritroverà alla cassa di espansione Gambellara di Massa Lombarda per Il risveglio della natura, appuntamento dedicato agli appassionati di birdwatching, che potranno osservare gli uccelli in migrazione e svernamento dalla torretta “Il nido” inaugurata dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale nel 2011. L’iniziativa è realizzata in occasione dell’Open week-end dei parchi 2014.
Lunedì 19 maggio gli alunni della scuola secondaria di primo grado San Giuseppe di Lugo potranno ammirare l’innovativa tecnologia dell’impianto fotovoltaico galleggiante “Loto – Progetto energia” presso la centrale di pompaggio Santerno-Senio 2.
L’impianto idrovoro Tratturo e la cassa di espansione di Alfonsine saranno invece meta di due visite guidate con attività didattica a cura della cooperativa Atlantide: mercoledì 21 maggio alle 8.30 da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado Pascoli di Castel Bolognese e giovedì 22 maggio da parte degli alunni della scuola primaria Ginnasi, sempre di Castel Bolognese.

Durante la settimana i cittadini avranno inoltre la possibilità di scoprire le opere idrauliche e irrigue gestite dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale grazie al programma “Impianti aperti”.
Nel Distretto di pianura il 19, 20 e 23 maggio dalle 9 alle 12 fra le opere irrigue, saranno visitabili le centrali di pompaggio Santerno-Senio 1 a Lugo, Santerno-Senio 2 a Solarolo (dove si potrà conoscere meglio l’originale impianto fotovoltaico galleggiante “Loto”) e Santerno-Senio 3 a Castel Bolognese. La centrale di pompaggio San Silvestro dell’impianto Senio-Lamone di Faenza sarà visitabile il 17, 20 e 22 maggio e la centrale Passo Cavallo dell’impianto Selice-Santerno di Imola il 19, 20 e 22 maggio, tutte dalle 9 alle 12.
Oltre alla visita guidata speciale di domenica 18 maggio, la torretta di osservazione per birdwatching della cassa di espansione rinaturalizzata del collettore Gambellara, a Massa Lombarda, sarà accessibile il 17, 19, 20, 22 e 24 maggio dalle 9 alle 12.
Fra le opere idrauliche sarà possibile visitare la cassa di espansione e l’impianto idrovoro Tratturo ad Alfonsine il 17, 20 e 23 maggio dalle 9 alle 11 e la chiusa sul fiume Senio presso Tebano a Castel Bolognese il 20, 22 e 24 maggio dalle 9 alle 12.
Tutte le visite devono essere preventivamente prenotate presso la sede del Consorzio (0545 909511, consorzio@bonificalugo.it), che fornirà il numero di telefono della guida e le indicazioni per il ritrovo.
Oltre al Distretto di Pianura il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale comprende anche il Distretto montano, che durante la Settimana della Bonifica sarà coinvolto con visite guidate agli invasi delle colline faentine e imolesi. Saranno visitabili gli impianti irrigui Casale-Salato a Casalfiumanese, Tuffo a Casola Valsenio e Paglia e Albonello a Brisighella.
In questo caso le visite vanno prenotate presso sede del Distretto montano del Consorzio di Bonifica (0546 21372, d.montano@bonificalugo.it).