ANBI – La Commissione Agricoltura del Senato, presieduta da Roberto Formigoni, ha ascoltato in audizione il Presidente, Massimo Gargano ed il Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), Anna Maria Martuccelli, per un approfondimento sul tema del dissesto del territorio in relazione alla “Proposta A.N.B.I. per un piano di interventi per la riduzione del rischio idrogeologico – Aggiornamento 2014”, ma anche al Piano Irriguo Nazionale.
I lavori, condotti inizialmente dal Vicepresidente della Commissione, Leana Pignedoli, si sono incentrati sulle esigenze territoriali, connesse alle azioni ed agli interventi indicati nel citato Piano, nonché sull’approfondimento del ruolo dei Consorzi di bonifica, con riferimento sia alla legislazione nazionale che a quella regionale.
Sono state altresì chieste informazioni sulle innovazioni tecnologiche nel settore con riferimento anche agli interventi per le energie rinnovabili, nel cui merito, è stato evidenziato il problema relativo alla mancata applicazione, ai Consorzi di bonifica, degli incentivi previsti per le imprese. L’ANBI ne ha chiesto l’estensione attraverso apposite norme di legge.
Sono stati molti i Senatori intervenuti nel dibattito, da cui è emersa una condivisione sia sulle esigenze operative, indicate nella proposta di Piano che sul ruolo dei Consorzi di bonifica.