REGGIO EMILIA, MANTOVA, MODENA (17 febbraio 2014) – Quale è la qualità delle acque irrigue gestite dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale? A questo quesito risponderanno gli esperti che interverranno al meeting “Qualità delle acque erogate dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – Presentazione dei dati della stagione irrigua 2013”. L’appuntamento è in programma per sabato 22 febbraio 2014 alle ore 9.45, presso la sede del Consorzio, via Corso Garibaldi, 42, a Reggio Emilia.
L’iniziativa offrirà l’occasione per approfondire un tema fondamentale, quello della qualità delle acque di irrigazione, per il futuro della nostra economia agricola e, in ultima analisi, per la sicurezza alimentare, in un territorio fortemente antropizzato come quello delle nostra pianura.
L’incontro inizierà con i saluti di Rossella Crisafi, dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”, Fabrizia Capuano, dirigente responsabile della Sezione Provinciale Arpa di Reggio Emilia, Roberta Rivi, assessore agricoltura sviluppo rurale e tutela ai consumatori, Provincia di Reggio Emilia.
Verrà trattato il tema “La convenzione tra Consorzio, Arpa e Istituto ‘Antonio Zanelli’” da Domenico Turazza, direttore Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Aronne Ruffini, dirigente preposto alle attività ambientale e agroforestale del Consorzio di Bonifica, esporrà il tema del “Il sistema irriguo del Consorzio”.
Saranno quindi esposti i risultati del progetto “Monitoraggio della qualità delle acque irrigue – dati stagione 2013” da Daniele Galli, docente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”, Silvia Franceschini, referente regionale monitoraggio stato ambientale acque superficiali, Arpa Emilia Romagna, Alex Magnanini e Greta Catellani, studenti dello Zanelli.
Sarà Marino Zani, presidente Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, a dover trarre le sintesi conclusive dei lavori e a terminare la riunione.
Alle ore 12.00 avrà luogo la degustazione dei prodotti dell’azienda agraria dell’Istituto “Antonio Zanelli”.