Il 15 aprile appuntamento con “La corsa di Bonifè”, attività ludico-motorie e laboratori per bambini mentre il 16 aprile il tradizionale appuntamento con la “La Corsa della Bonifica”

FERRARA, 11 aprile 2023 – Le vie d’acqua, lo storico impianto idrovoro di Baura e la campagna ferrarese sono lo scenario che accompagnerà podisti, “camminatori” e bambini nel fine settimana dedicato agli eventi sportivi e ludico-motori organizzati dal Consorzio di Bonifica Pianura di FerraraSabato 15 aprile l’appuntamento è “La Corsa di Bonifè” una serie di attività pensate per bambini delle scuole primarie che potranno partecipare ai giochi “della tradizione” e ai laboratori che avranno come fulcro l’acqua, organizzati in collaborazione con Legambiente di Ferrara e l’associazione Bau.Co (Baura Cona e Dintorni). Domenica 16 aprile torna il tradizionale appuntamento con la “Corsa della Bonifica” con partenza dall’impianto idrovoro di Baura, che quest’anno prevede una corsa competitiva di 12,5 km e una camminata ludico-motoria di 7,5 km che, grande novità di questa edizione, si potrà scegliere di fare anche con i propri amici “a 4 zampe”. Al termine l’appuntamento è con il Pasta Party un momento gastronomico e di aggregazione aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il “Fienile di Baura”, il progetto di integrazione sociale della  Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione Riccardo Mantovani, membro del Consiglio Amministrativo del Consorzio ha detto: “Siamo arrivati alla sesta edizione della Corsa della Bonifica e ormai è una manifestazione consolidata e molto attesa, che viene organizzata in collaborazione con diversi partner sul territorio per ribadire la volontà del Consorzio di essere parte attiva della società e avvicinarsi alla cittadinanza. Tra le novità di questa edizione, pensate proprio per allargare la potenziale platea di partecipanti, la possibilità di partecipare alla camminata ludico-motoria con il proprio cane, in collaborazione con la Lega Italiana del Cane. Per ribadire il nostro obiettivo di integrare e accogliere tutti i partecipanti, abbiamo poi invitato a correre insieme a noi i ragazzi del Centro Socio Riabilitativo Residenziale “Il Calicanto”, una struttura socio-sanitaria che fornisce accoglienza a persone che vivono in condizioni di disabilità. Ci sarà poi l’atteso Pasta Party aperto a tutti e un momento dedicato all’ambiente, con la piantumazione simbolica di un albero per ribadire la necessità di preservare il territorio, in collaborazione con Legambiente.
La “Corsa della Bonifica” è stata come sempre organizzata in collaborazione con UISP, una collaborazione consolidata per gli eventi sportivi come ha spiegato Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara. “Questa corsa che è inserita nel calendario Uisp incarna alla perfezione i nostri valori principali: lo sport come momento di aggregazione aperto a tutti, in relazione con l’ambiente e il territorio. E quest’anno abbiamo centrato pienamente l’obiettivo perché ci saranno attività per podisti più esperti, semplici camminatori, famiglie, bambini e anche per i nostri amici animali, che ormai sono parte integrante delle famiglie. Concludo ringraziando i partner e i volontari senza i quali non sarebbe davvero possibile organizzare questi eventi”.
Anche Avis Ferrara ha scelto, ormai da diversi anni, di sostenere gli eventi sportivi del Consorzio, come ha spiegato Alessandro Cattabriga, segretario comunale e consigliere dell’Avis provinciale: “Avis è presente sul territorio per valorizzare lo sport come portatore di uno stile di vita sano e corretto, che contribuisce alla salute e al benessere delle persone e anche dei nostri donatori. Durante questi eventi la nostra associazione promuove naturalmente l’importanza di donare sangue, un atto di altruismo essenziale per la nostra società”.
Tra i partner che hanno contribuito in maniera decisiva all’organizzazione, in particolare degli eventi e laboratori per i più piccoli del 15 aprile, c’è sicuramente l’associazione Bau Con. “Per noi partecipare a questa manifestazione – ha spiegato Roberto Chieregato – è un modo per coinvolgere i bambini e anche i giovani adulti ina attività sportive e ludiche. Il nostro obiettivo è letteralmente quello di portali fuori casa per far vivere loro esperienze condivise ed anche divulgare il valore del volontariato. Nel corso della manifestazione ci occuperemo soprattutto della logistica e delle attività della Corsa di Bonifè”.

Come per molti eventi aperti alla cittadinanza organizzati nell’ultimo anno dal Consorzio di Bonifica si è scelto di coinvolgere associazioni e Onlus del territorio, che parteciperanno con diverse iniziative agli eventi: Nati Prima ONLUS, Pagliacci senza Gloria, Pro Loco Baura, Ass. Bau.Con (Baura Cona e Dintorni), Legambiente, Lega del cane, Confagricoltura, Cia-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confartigianato e Ascom. Saranno presenti anche gli infermieri di famiglia e comunità per informare i cittadini su controlli sanitari e l’educazione alla salute.  I main sponsor della manifestazione sono Avis provinciale e Ariostea Broker

Info e iscrizioni fino a giovedì 13 aprile per la corsa competitiva e la camminata sul sito www.uisp.it/ferrara/atletica. Per camminata e gare giovanili è possibile anche iscriversi sul posto fino a mezz’ora prima della gara. Iscrizioni per La Corsa di Bonifé – le Olimpiadi dei Bambini su www.bonificaferrara.it