Contiene informazioni in tempo reale su meteo, pluviometri, cantieri in corso ed eventuali interruzioni dell’irrigazione per lavori o guasti della rete

Ferrara, 30 marzo 2023 – Più vicini alle esigenze delle aziende agricole che hanno bisogno di informazioni climatiche e tecniche in tempo reale. Questo l’obiettivo della nuova App “Consorzio Bonifica Ferrara” che il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara mette a disposizione del settore agricolo e che è già possibile scaricare gratuitamente dagli store di iOS e ANDROID. Con pochi click sarà dunque possibile avere a portata di mano uno strumento che fornisce importanti informazioni in tempo reale su: previsioni metereologiche, livello dei pluviometri, interruzione temporanee del servizio di irrigazione dovuti a lavori sulla rete, cantieri e manutenzioni in corso. Attraverso l’applicazione sarà possibile, inoltre, avere a portata di click tutti i contatti utili per la segnalazione delle emergenze e consultare, in caso vengano emessi, i bollettini siccità.

“Facciamo un altro passo verso le aziende agricole del territorio che hanno la necessità, sempre più stringente, di ricevere informazioni sostanzialmente “in campo” a supporto delle decisioni irrigue e agronomiche – ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova applicazione il presidente del Consorzio, Stefano Calderoni –. Voglio sottolineare che siamo il primo Consorzio a avere progettato un’applicazione dedicata al settore agricolo, quindi possiamo dire che è una app unica in Italia. Inoltre, è stata sviluppata e sarà implementata internamente, quindi non avrà costi aggiuntivi per l’Ente.. L’anno scorso, in fase di piena emergenza siccità, abbiamo fatto il possibile per aggiornare costantemente e in tempo reale le aziende agricole rispetto alla disponibilità irrigua e che quest’anno, anche se speriamo naturalmente non si ripeta lo stesso scenario, abbiamo una possibilità in più di contatto e relazione con i nostri principali interlocutori”.

Si tratta di un’APP dall’interfaccia molto semplice e intuitiva, come ha spiegato Cristiano Campagnoli dell’Ufficio comunicazione del Consorzio. “Pensando agli utenti finali dell’APP e a una consultazione veloce e da cellulare abbiamo scelto di aggregare le informazioni per sezioni facilmente consultabili e un’interfaccia grafica molto intuitiva. Gli utenti potranno selezionare la tipologia di informazione e la zona del territorio di loro interesse, attivando le notifiche push. In questo modo appariranno sui loro smartphone informazioni chiare e non sovrabbondanti, in base al tipo di scelta effettuata. Si potranno anche consultare i pluviometri del Consorzio sostanzialmente in tempo reale, oppure selezionando il periodo d’interesse fino a 72 ore prima, per avere sempre la fotografia delle precipitazioni nella zona d’interesse. Inoltre si tratta di uno strumento versatile perché implementabile e potrà essere aggiornato con nuove sezioni e contenuti, in base alle necessità”.

5 allegati • Scansione eseguita da Gmail