Convegno ed Evento celebrativo 16 marzo 2023: 100 anni di ANBI e oltre 700 di Bonifica in Romagna, un convegno che mette a confronto mondo delle Bonifiche, enti, forze dell’ordine e della sicurezza, università e stakeholder.

Ravenna 11 marzo 2023 – In occasione del finissage dei 100 anni di ANBI (associazione nazionale delle bonifiche) e degli oltre 700 della Bonifica in Romagna, il 16 marzo 2023 dalle ore 9.30, presso le Antiche Artificerie dell’Almagià di Ravenna si vuole celebrare questo significativo passaggio storico. L’obiettivo non è solo celebrativo ma inquadrato come opportunità per affrontare con i più importanti attori del territorio e della Regione congiuntamente agli stakeholder della sicurezza, dell’università e ricerca, del mondo produttivo, delle utilities, i temi della bonifica nel traguardo storico e nel quadro dei cambiamenti climatici, della siccità e delle economie di territorio.

“Dalla bonifica storica alla Bonifica moderna, un divenire per le nuove sfide”

Un excursus dalle origini della bonifica nata con l’uomo per riscattare terre paludose e insalubri per poterle abitare e per fini produttivi. “La storia continua …” Oggi il Consorzio di Bonifica della Romagna si prende cura e valorizza un territorio vasto, variegato, complesso: dalla costa alla montagna passando per pianure trasformate dall’uomo per l’uomo: DAL BISOGNO UMANO DI SALVEZZA AD OPPORTUNITA’ DI AGGREGAZIONE E LAVORO PER LO SVILUPPO DEI NOSTRI TERRITORI E DELLA NAZIONE.

Il Comune di Ravenna unitamente alla Regione e alla Provincia hanno accolto l’idea di creare intorno a questo confronto, un momento celebrativo nell’ottica di dare la giusta “luce” al lavoro della Bonifica , fautore dell’evoluzione del paesaggio della cultura e delle economie.

Il programma vedrà il confronto di oltre 10 relatori in modalità aperta e proficua sotto l’abile moderazione della giornalista Mediaset Simona Branchetti.

                                                   PROGRAMMA

ore 9.30 Accoglienza

ore 10.00 Saluti Istituzionali

Sindaco e Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale,

Sua eccellenza il Prefetto Castrese De Rosa

Presidente Cav. Lav. Dott. Antonio Patuelli La Cassa spa

ore 10.30 Apertura tavolo tecnico –  Direttore Generale del Consorzio di Bonifica della Romagna Ing. Lucia Capodagli

 Panel 1: LA BONIFICA, STORIA DEL TERRITORIO, MOTORE DI CRESCITA E SVILUPPO

Alessio Mammi Ass.re all’Agricoltura Regione ER

Massimo Gargano Direttore Generale ANBI

Lorenzo Cottignoli Pres. Federazione Cooperative di Ravenna

Tito Menzani Dipartimento Scienze Economiche UNIBO

Davide Viaggi DISTAL UNIBO

Stefano Calderoni Vicepresidente Nazionale ANBI

Panel 2: LA BONIFICA DEL FUTURO NEL QUADRO DI CAMBIAMENTO CLIMATICO ED ECONOMICO.

Prefetto Provincia di Ravenna  Castrese De Rosa

Tonino Bernabè Presidente Romagna Acque

Michele Zaccaro AD Ravenna Servizi Industriali

Nicola Dal Monte Presidente CER

Francesco Maffini Dirigente Hera

Irene Priolo Vicepresidente della Regione Emilia Romagna

Concluderà il percorso e i “frutti” del confronto,  il Presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna Stefano Francia

Sono invitati a partecipare oltre ai mass media e la stampa tutta, anche le associazioni enti e cittadini interessati all’argomento.
Informazioni e richieste di partecipazione:  comunicazione@bonificaromagna.it