Domani, mercoledì 22 febbraio, il primo dei due workshop piacentini legati al progetto didattico “Acqua da Mangiare” a cura di ANBI Emilia Romagna e dei Consorzi di bonifica regionali. A partecipare saranno le classi 4D, 4G e 4O del liceo scientifico “Lorenzo Respighi” che hanno scelto di partecipare al progetto uscendo dalle loro aule alla volta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Piacenza, 21 febbraio 2023 – Ad accogliere gli studenti sarà il direttore della sede di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica Angelo Manfredini. Seguiranno i saluti della coordinatrice di Anbi Emilia Romagna Raffaella Zucaro e un video intervento a cura del climatologo e direttore di ItaliaMeteo Carlo Cacciamani. Il workshop proseguirà con: Il presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Luigi Bisi; il docente della Facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali, Dipartimento di Economia agro-alimentare dell’Università Cattolica Edoardo Fornari; il docente di Politica Economica e Economia Applicata presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica Paolo Rizzi; la ricercatrice del CREA Alimenti e Nutrizione Laura Rossi; il tecnico del Canale Emilia Romagnolo (CER) Salvatore Luca Gentile. A coordinare il dibattito, il giornalista Andrea Gavazzoli.

Il progetto didattico “Acqua da mangiare” ha come obiettivo principale l’approfondimento delle tematiche legate ai concetti di sostenibilità ambientale, alimentare e sociale partendo dal ruolo fondamentale svolto dall’acqua, dal suo impiego razionale e dal ruolo strategico delle attività svolte dai Consorzi sul territorio. “Acqua da mangiare” è patrocinato da: Regione Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Regionale, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Aipo (Agenzia Interregionale per il Po), Anci Emilia Romagna, Uncem (Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane), Coldiretti Emilia Romagna, Cia Emilia Romagna, Confagricoltura Emilia Romagna e presidio Slow Food Emilia Romagna.

Gli studenti presenti saranno circa 60. Con loro il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha attivato un vero e proprio percorso didattico che prevede l’approfondimento delle tematiche legate alla difesa idraulica, alla distribuzione irrigua e alla difesa del suolo senza tralasciare il funzionamento di impianti idrovori e dighe anche grazie a uno strumento interattivo che ne permette la simulazione.

Ai ragazzi sarà chiesto di creare contenuti per le pagine Facebook e Instagram di “Acqua da mangiare” partendo dai contenuti appresi.

Infine gli studenti parteciperanno al monitoraggio dell’atteggiamento degli adolescenti nei confronti del cibo e delle modalità con cui si rapportano quotidianamente all’alimentazione. Lo studio, intitolato “Food Mood”, è curato scientificamente dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), da Anbi Emilia Romagna e dal Consorzio di Bonifica di Piacenza e coinvolge ogni anno un campione di studenti dell’intera regione.

Il workshop rientra tra gli eventi del centenario dei consorzi di bonifica.