CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA CENTRALE  – Appuntamento a sabato 18 gennaio alle ore 15.30 al Mauriziano, in via Pasteur, 11, a Reggio Emilia, per la presentazione del quaderno “Di nuovo al Mauriziano”, curato dagli storici Antonio Canovi e Carlo Baja Guarienti.
L’evento è organizzato da Circoscrizione Nord-Est con la partecipazione di Fondazione Palazzo Magnani, Centro di documentazione Villa Cougnet, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale “Ben 150 anni fa – spiegano Antonio Canovi e Carlo Baja Guarienti –, il 18 gennaio 1864, il Comune di Reggio Emilia acquistò il Mauriziano per farlo divenire un luogo pubblico e di interesse culturale. Ludovico Ariosto, celebre poeta e commediografo italiano, dimorò proprio nel Mauriziano e la Fondazione Palazzo Magnani ha pensato di ricordarlo nella ricorrenza del 540esimo della nascita (8 settembre 1474). Questa giornata apre così l’anno ariostesco. Il quaderno geostorico che presentiamo è dedicato al sito monumentale del Mauriziano con villa rinascimentale e parco”.
Oltre ai curatori del quaderno, interverranno: Giovanna Iori, docente, Laboratorio geostorico tempo presente e collaboratrice didattica della Bonifica, Alberto Ferraboschi, responsabile dell’Archivio storico della Provincia di Reggio Emilia, Giordano Gasparini, dirigente del Servizio Istituzioni Culturali, Avde Iris Giglioli, presidente della Fondazione Palazzo Magnani, Angela Tincani, tecnico della Bonifica. Le conclusioni saranno tenute dal consigliere comunale Luca Vecchi.
Nel corso del pomeriggio, alle ore 17.30, sarà proiettato il documento audiovisivo “Lezione sul Maggio” prodotto dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale nell’ambito del progetto “La Montagna inCantata”.
Il filmato si compone di 11 minuti di riprese girate al Campo del Maggio di Romanoro, nella Valle del Dolo. Parteciperanno Marco Piacentini, scrittore di Maggi, Angela Tincani, tecnico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale). Il documento si collega all’importanza della giornata in quanto l’Ariosto fu fonte di ispirazione del Maggio, una particolare forma teatrale in consonanza con il poetare del commediografo.
L’iniziativa sarà allietata dall’accompagnamento musicale a cura dell’associazione Hirmos. Sarà inoltre allestito un ricco buffet gentilmente offerto dal Circolo degli artisti di Reggio Emilia e tutti i partecipanti saranno omaggiati di una copia del quaderno.