Il Consorzio della bonifica Bentivoglio-Enza nell’ambito della “Settimana della bonifica e dell’irrigazione”, ha presentato la guida: LE CAMPAGNE DEI BENTIVOGLIO. ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEI PRATI STABILI TRA IL PO E IL CANALE D’ENZA.
Hanno partecipato come relatori: il dott. Emilio Bertolini, Presidente del Consorzio della Bonifica Bentivoglio-Enza, il dott. Andrea Chiari, esperto in promozione turistica della Provincia di Reggio Emilia, Marco Mariani, Presidente della sezione di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Andrea Bonati, Presidente del Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, Orio Vergalli, Presidente dell’Associazione Comuni della Val d’Enza.
La guida nasce con l’ambizione di fare di un paesaggio tipico della pianura reggiana, il prato stabile (o prato polifita), il tema centrale e lo spunto per un percorso di conoscenza socio-culturale.
La guida di 16 pagine, propone un itinerario solcante le zone coltivate a prato stabile, evidenziando oltre all’aspetto produttivo, le tipologie abitative, i luoghi del sacro, i musei, le riserve naturali e le testimonianze di chi ha lavorato in continuo contatto con l’elemento acqua per molti anni.
L’introduzione è volta a far risaltare le funzioni consortili: non solo lo scolo dei terreni in situazioni di intensa piovosità ma la distribuzione delle acque per l’irrigazione. La superficie di terreno irrigata con acque provenienti dal Po è di 18.200 ettari; inoltre dal torrente Enza, mediante la derivazione d’acqua posta a Cerezzola, in Comune di Canossa, si potrebbe potenzialmente irrigare a scorrimento un comprensorio esteso 16.700 ettari, oltre a Parma.
Il prato stabile risulta essere parte integrante e fondamentale di una tipologia produttiva che fin dall’epoca benedettina caratterizza la nostra zona: il formaggio Parmigiano-Reggiano. Da non sottovalutare il lavoro dell’uomo in questo contesto agricolo, ricco di forme cooperative e di allevamento bovino; ma anche proteso a mantenere tale forma paesaggistica con una rete di canali efficienti che forniscono da moltissimi anni acqua.
La pubblicazione gratuita, (distribuita su prenotazione e negli uffici d’informazione turistica), è stata patrocinata dalla Provincia di Reggio Emilia, dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano, della Camera di commercio industria, agricoltura e artigianato di Reggio Emilia, dal Banco S. Geminiano e S. Prospero, (Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara), dall’ Associazione Intercomunale “Val d’Enza”.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi
Consorzio della Bonifica Bentivoglio-Enza,
Strada Statale , 63 n. 87
42044 Gualtieri (RE),
tel. 0522/828147, fax 0522/829332.