In uno scenario macro-economico caratterizzato dall’aumento dei costi delle materie prime, su tutte l’energia, l’ente pianifica la road map per centrare tutti gli obiettivi a difesa del territorio

Reggio Emilia 9 Dicembre 2022 – L’ultimo Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha approvato il Bilancio Preventivo dell’esercizio 2023, anno che si prospetta particolarmente delicato per via dell’incremento dei prezzi delle materie prime (su tutte, l’energia elettrica) e al relativo carovita. Nonostante ciò nella prossima annata il Consorzio ha in pancia, grazie all’ottimo lavoro degli uffici tecnici, nuovi progetti da realizzare per un importo stimato pari a circa 50 milioni di euro – cifra mai raggiunta nei precedenti esercizi – inerenti alla realizzazione di nuove importanti opere di bonifica ed irrigazione, a tutela del territorio e dei comprensori gestiti.

Il CdA ha infine provveduto all’approvazione dell’ultima parte del Modello Operativo previsto dalla Legge n. 232/2001 (che disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato) atta a garantire un maggior grado di controllo nell’operatività dell’ente.