Proseguono con successo nel Forlivese le iniziative legate alla Settimana della Bonifica 2003 organizzate dal Consorzio di bonifica della Romagna Centrale. Giovedì 15 maggio (ore 9-13) sono previste visite guidate per le scuole superiori all’impianto pluvirriguo di Bastia.
Sempre giovedì prossimo 15 maggio il Consorzio ha organizzato una visita guidata in montagna, aperta al pubblico, all’interno dell’area dell’Alto Bidente, nel comune di Santa Sofia. Il percorso toccherà zone di grande pregio ambientale, dove lo stesso Consorzio, per conto di Romagna Acque, ha realizzato opere di ingegneria naturalistica (briglie, sistemazioni spondali, contenimenti di pendici franate) a difesa dall’interrimento dell’invaso di Ridracoli.
Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso l’agriturismo “Il Poderone” (Via Campigna Poderone, 64 – S.Sofia). Dall’agriturismo si percorrerà la strada di servizio del Bidente delle Celle (che si sviluppa alla destra della SP 4, a circa 7 km dalla località Corniolo) per arrivare a Molino delle Celle ove è stato realizzato dal Consorzio un intervento di sistemazione idraulico-forestale con la costruzione di un ponte sul Bidente. Durante il percorso è prevista anche la visita al cantiere in località Secchete dove il Consorzio sta sistemando una frana.