Proseguono le iniziative legate alla Settimana della Bonifica nel Cesenate organizzate dal Consorzio Savio e Rubicone. Dopo l’esercitazione svoltasi a Cesenatico sabato scorso sul Canal Vena con una emergenza alluvione simulata, domani martedì 13 maggio avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del nuovo canale Scolmatore del Dismano in comune di Cesena, un’opera del valore di circa 1 milione di euro che proteggerà dalle alluvioni l’intera zona industriale e gli abitati a valle di Pievesestina. L’appuntamento è per le ore 16 in località Pievesestina lungo la via Dismano (angolo Via della Cooperazione) alla presenza dell’assessore regionale alla Protezione civile prof. Marioluigi Bruschini, del Sindaco di Cesena Giordano Conti e del Presidente del Consorzio Savio e Rubicone Rino Pazzaglia.
La Settimana prosegue con le visite guidate agli impianti di bonifica. Mercoledì 14 maggio alle ore 9,30 visita degli impianti idrovori Madonna del Pino (Cervia) e Tagliata (Cesenatico) e dell’impianto irriguo Basso Cesenate (Cesena). Sabato 17 maggio, Giornata delll’irrigazione, si potrà invece accedere all’impianto di sollevamento dal Po delle acque del CER ‘Palantone’ a Bondeno (Ferrara).
Per far conoscere meglio la bonifica e le sue attività sono stati poi programmati alcuni incontri con studenti e docenti degli Istituti locali. Domani martedì 13 maggio alle ore 9 ci sarà una giornata di divulgazione alle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Tecnico per Geometri di Cesena, con visita guidata agli impianti. Giovedì 15 è previsto un incontro su ‘Bonifica e pianificazione territoriale’ presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna (sede staccata di Cesena). Infine venerdì 16, in occasione della ‘Giornata dell’Irrigazione’, è in programma un incontro con studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Cesena, con visita agli impianti e alle aziende agricole.