Aprono Saiarino, Bagnetto, Bondeno, le ‘cattedrali dell’acqua’ della pianura bolognese, i grandi impianti di bonifica che difendono pianura e città dalle alluvioni e che garantiscono acqua alle campagne. Ma non solo. Nelle casse di espansione e nelle aree umide di valore ambientale sono in programma visite guidate, escursioni a cavallo, gite e bird-watching.
E’ la Settimana della Bonifica 2003, organizzata dall’Unione regionale Bonifiche in collaborazione coi 17 Consorzi operanti in regione e che si svolgerà in contemporanea in 5 regioni italiane: Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Piemonte e Lombardia.
In provincia di Bologna le novità di quest’anno sono la Giornata della difesa idraulica (sabato 10 maggio), simulazione di un’alluvione e dell’intervento dei tecnici della bonifica e la Giornata dell’irrigazione (sabato 17 maggio) in collaborazione col Canale Emiliano Romagnolo (Cer). In contemporanea il Cer aprirà l’impianto del Palantone sul Po. L’esercitazione, organizzata congiuntamente dai due Consorzi bolognesi (Reno-Palata e Renana) si terrà a Padulle di Sala Bolognese sabato 10 maggio in via Pace con inizio alle ore 9,30 alla presenza dell’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Marioluigi Bruschini e del responsabile regionale del Servizio di Protezione civile ing. Demetrio Egidi.
Sarà simulato l’allagamento del centro abitato di Padulle con l’invasamento di un canale di bonifica (Dosoletto di Longara) che lo attraversa. Si tratterà chiaramente non di un allagamento vero e proprio ma di una quota idrica di pre-allarme sul canale. Nella simulazione sarà così attivato l’esistente impianto idrovoro di emergenza “Dosoletto” dotato di 3 elettropompe sommerse, 1 gruppo elettrogeno mobile su container con torre-faro per l’illuminazione notturna.

Di contorno a questa esercitazione saranno simulate una o più rotte per fontanazzi del canale arginato adiacente (Collettore Dosolo) con realizzazione di una ‘saccaia’ per la ripresa degli stessi. Gli interventi di protezione civile prevedono il coinvolgimento del personale consortile dei due consorzi, dei volontari di protezione civile di Sala
Bolognese, San Giovanni in Persiceto (sede di COM) e dei volontari di protezione civile di Molinella.
Per la Giornata dell’irrigazione (sabato 17) la Renana organizza in collaborazione col Cer visite guidate agli impianti irrigui dimostrativi e alle colture sperimentali irrigue delle aziende Idice e Guardamigli Marsili a Mezzolara di Budrio oltre che visite tutti i giorni all’impianto del Palantone sul Po a Salvatonica di Bondeno.
La Renana prevede poi per domenica 11 maggio una passeggiata a cavallo per i cavalieri dell’Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto nel territorio dell’Azienda Pertinenze Idrauliche di Campotto organizzata dall’Associazione Bologna Shunt. Durante la settimana sarà possibile visitare il Museo delle Valli di Argenta, il Museo della Bonifica a Saiarino e l’oasi di Val Campotto. Visite guidate anche alla sede del Consorzio, Palazzo Zani a Bologna (via S.Stefano 56) dove venerdì 16 maggio alle 18 si svolgerà un incontro-dibattito sul tema ‘La storia della bonifica’.

Il Reno Palata aprirà invece gli impianti idrovori di Bagnetto (Sala Bolognese) e di Bondeno (nel Ferrarese). Si tratta di opere che tutelano la bassa pianura bolognese in sinistra Reno mediante il sollevamento meccanico delle acque rispettivamente nei fiumi Reno e Panaro. E’ poi prevista la visita alla cassa di espansione del Dosolo in Comune di Sala Bolognese (Via Zaccarelli), oasi ecologica di straordinario valore ambientale presente nel territorio bolognese.