A Palazzo Naselli Crispi è stata presentata la seconda edizione del concorso voluto dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e dall’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi con il patrocinio del Comune di Ferrara

FERRARA, 6 ottobre 2022 – È stata presentata ieri (5 ottobre) nel corso di una serata letteraria a Palazzo Naselli Crispi, la seconda edizione del Premio nazionale di narrativa “Storie di pianura”, promosso dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e dall’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Un’iniziativa dall’alto valore culturale, che quest’anno ha l’obiettivo di immaginare e raccontare, attraverso storie e personaggi, il futuro del nostro territorio, sempre alla ricerca del delicato equilibrio tra terra e acqua.
In apertura della serata, Riccardo Mantovani, membro del Comitato di Gestione del Consorzio di Bonifica ha spiegato: “Continua la bella collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi per l’organizzazione di un Premio importante, dall’alto valore culturale. Da quasi due anni l’obiettivo del presidente e del comitato di gestione è quello di far conoscere un Ente che svolge un’attività essenziale per il territorio, partendo da un assunto per noi chiarissimo: il Consorzio è dei ferraresi. Penso che raccontare le opere di bonifica e il lavoro quotidiano per “governare” le acque attraverso le voci e i volti delle “Storie di pianura” sia un modo meraviglioso di consegnare il Consorzio ai cittadini. La novità di quest’anno è un premio per i racconti scritti da giovani under 40 e stiamo già lavorando a una terza edizione che avrà un premio speciale per gli studenti delle scuole. Concludo ringraziando il Comune di Ferrara che ha patrocinato il Premio, riconoscendone l’importanza culturale e divulgativa per il nostro territorio”.

Alla prima edizione del Premio hanno partecipato 113 scrittori e l’auspicio è che il numero degli autori continui a crescere anche grazie a un tema, quello del futuro del territorio, davvero molto attuale come ha spiegato Federica Graziadei, presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi
“Quest’anno abbiamo scelto, nel bando, di circoscrivere l’argomento dei racconti: la protagonista rimane la pianura, attraversata dai canali e dalle storie di chi la abitano, ma le opere dovranno contenere idee e riflessioni sulle imprese umane del futuro, per contrastare e convivere con i cambiamenti climatici. Cambiamenti che abbiamo già vissuto sulla nostra pelle durante l’estate appena trascorsa e che saranno una sfida umana, ambientale e culturale nei prossimi anni. Ricordo che gli autori dovranno inviare un racconto breve, inedito, sviluppato sul tema del concorso entro il 31 gennaio 2023. Alla chiusura del bando ci sarà una preselezione della giuria popolare e poi i racconti dei finalisti verranno valutati dalla giuria tecnica presieduta da Stefano Muroni, attore, autore e regista di opere cinematografiche e televisive a sfondo storico-sociale, fondatore della filiera creativa “Ferrara la Città del Cinema” e della Scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini”.
Nel corso della serata letteraria sono state letti alcuni brani dell’antologia che racchiude le “Storie di Pianura 2021” che è stata poi donata al pubblico presente.
Il bando del Premio è già disponibile siti web dei promotori: www.bonificaferrara.it e www.scrittoriferraresi.it, oltre che su altri siti specializzati in concorsi letterari.