Le foto dell’evento 

 I video dell’evento https://youtu.be/me0d4QHLC5Y

NEWS

Bologna, 2 settembre 2022 –  Si intitola “L’ altra metà dell’ acqua” il convegno in programma mercoledì 7 settembre sulla motonave Stradivari al Lido Po di Boretto organizzato da ANBI ER in collaborazione con Tncdf (Tavolo di lavoro nazionale dei contratti di fiume ). Un incontro tutto al femminile che mette al centro del dibattito le esperienze e gli studi delle donne che lavorano nel settore dell’ irrigazione, dell’ ambiente e dell’ imprenditoria in agricoltura, evidenziando il loro impegno per la costituzione di un modello cooperativo e di una rete di eccellenze del territorio.
L’ apertura dei lavori è prevista per le ore15.00, con i saluti e l’introduzione di Paola Rizzuto, coordinatrice delle Donne dell’ Acqua del Tncdf (Tavolo di lavoro nazionale dei contratti di fiume ), con il presidente del Consorzio di bonifica dell’ Emilia Centrale, Marcello Bonvicini; la presidente del Consorzio Terre dei Gonzaga in Destra Po, Ada Giorgi; l’ assessore regionale all’ Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile, Irene Priolo; il vicedirettore dell’ ANBI nazionale, Caterina Truglia; Michela Miletto, coordinatrice del World Water Assessment Programme dell’ Unesco.
Alle 16 inizierà il dibattito sul tema “Le donne della bonifica: esperienze e attività delle donne che ricoprono ruoli di responsabilità nella gestione dell’ acqua”, moderato dal giornalista Andrea Gavazzoli, mentre alle 17.30 seguirà la tavola rotonda sul tema “L’ empowerment femminile come strumento di crescita e sviluppo dei territori. Testimonianze eccellenti”, moderato da Massimo Bastiani coordinatore del Tavolo nazionale dei contratti di fiume.
In occasione della conferenza sarà possibile visitare il Nodo Idraulico di Boretto e il Museo all’interno dell’antica Chiavica (dalle ore 14 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 20.00).
L’incontro è organizzato da ANBI Emilia-Romagna in collaborazione con Tncdf e il Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale; con il Patrocinio di WWAP UNESCO, Regione Emilia-Romagna, ADBPO, AIPO, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Boretto e  le Organizzazioni Agricole regionali COLDIRETTI, CIA e CONFAGRICOLTURA.
programma