Dalle 21 alle 22 i visitatori potranno scoprire l’antico impianto che ospita il nuovo archivio storico consortile e la biblioteca

Ferrara, 24 maggio 2022 – Centrali idrovore e impianti idraulici d’Italia si illumineranno con i colori della nostra bandiera domani, mercoledì 25 maggio alle ore 22.00. Nello stesso momento a San Donà di Piave riecheggeranno le note dell’Inno di Mameli in piazza Indipendenza. Due iniziative simboliche che anticiperanno l’inaugurazione della 5° edizione di “Terrevolute – Festival della Bonifica” prevista per la mattina del giorno seguente nella cittadina veneta. L’evento è inserito nel calendario di iniziative organizzate per celebrare, appunto, la nascita della bonifica moderna nel 1922 con il Congresso Nazionale delle Bonifiche a San Donà di Piave.

L’impianto scelto dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per partecipare a questo evento nazionale è l’impianto idrovoro di Sant’Antonino a Cona (Via Comacchio 448) che domani, al calar della sera, si vestirà del tricolore. Dalle 21.00 alle 22.00 sarà poi possibile visitare gratuitamente gli spazi interni dell’antica idrovora senza prenotazione. Alle ore 22.00 ci sarà anche un collegamento in streaming con San Donà di Piave e con tutti gli altri impianti idrovori d’Italia illuminati nell’occasione del Centenario della bonifica moderna in Italia.

La diretta streaming si può seguire su www.facebook.com/AnbiVeneto.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio comunicazione del Consorzio Pianura di Ferrara ai numeri 0532 218235/256.